Sanremo 2024: conferenza stampa per la prima serata

CS02
DIARIO DA SANREMO

Secondo appuntamento con la stampa. Presente Marco Mengoni: "Emozionato ma so fingere bene. Entro in punta di piedi"

Conferenza stampa a poche ore dall'avvio delle 74ma edizione del Festival. Presenti al Roof dell'Ariston due assessori (Faraldi al Turismo e Tonegutti all'Ambiente), il direttore Ciannamea, la Lentini, Amadeus e l'attesissimo primo co-conduttore Marco Mengoni.
Il direttore sottolinea il record di ascolti del PrimaFestival, che ha ottenuto 5 milioni di spettatori, risultando la miglior puntata della trasmissione. La Lentini annuncia che la Fanfara dei Carabinieri aprirà la prima serata e che nel corso della serata ci sarà un omaggio a Toto Cutugno ("appartiene a questo Festival", dice Amadeus). Il Festival sarà quest'anno caratterizzato da momenti di riflessione. Ci sarà anche la sciatrice Federica Brignone.
La Giuria della Sala Stampa, tv e web sarà protagonista delle votazioni e, al termine della serata saranno indicate le prime cinque canzoni. 
Marco Mengoni dichiara di essere molto emozionato ma di "fingere bene": "Ho studiato molto, anche le vecchie edizioni di Sanremo. Ho avuto da Amadeus massima libertà. Entro in punta di piedi, facendo un altro mestiere".
Amadeus, su sollecitazione di Casinelli, conferma che la priorità dei suoi festival è di proporre canzoni che possano funzionare in radio. "Bisogna rivolgersi ai giovani". Poi viene svelato l'ordine di uscita dei cantanti; inizierà Clara intorno alle 21 e chiuderà Il Tre intorno alle 2.
Molte delle domande sono dirette al co-conduttore, che non disdegna nemmeno di parlare onestamente delle sue fragilità. Si dimostra schietto, onesto e simpatico. Mengoni canterà ovviamente "Due vite" e un medley dei suoi successi. Tra i punti di riferimento, il cantante cita Anna Marchesini, "genio assoluto", arrivando a imitarla.
Amadeus conferma che non proseguirà nella conduzione: "Sinceramente credo che si debba chiudere un ciclo, anche per ricaricarsi e pensare a cose nuove". Sui trattori: "Confermo che li farei salire sul palco. Ho fatto l'istituto tecnico agrario, so zappare la terra e anche guidare il trattore".
Momento divertente con Enrico Lucci dalla Lucio Dalla che chiede ad Amadeus e Mengoni di dedicare "Bella Ciao" alla Meloni.
(gm)
 
Tags: 
sanremo 2024