Sanremo 2024: Seconda serata

S02-24
DIARIO DA SANREMO

Seconda esibizione per 15 concorrenti, presentati dai 15 rimanenti

E' Ruggero, il nonno di Viva Rai 2, ad aprire la seconda serata del Festival, mentre Amadeus si trova fuori dall'Ariston con l'amico Fiorello.
Gli artisti ripropongono il loro brano presentati dai colleghi: è simpatico vedere nel ruolo di presentatori dei cantanti che, alcuni anche imbarazzati, si cimentano nel ruolo di conduttore. Altra genialata di Amadeus.
Nell'ordine di uscita, si esibiscono: Fred De Palma, Renga Nek, Alfa, Dargen D'Amico, Il Volo, Gazzelle, Emma, Mahmood, BigMama, The Kolors, Geolier, Loredana Bertè, Annalisa, Irama e Clara.
Giorgia è la co-conduttrice della serata: esordisca incantando con "E poi", per celebrare il trentesimo anniversario di questo brano, con il quale esordì a Sanremo 1994. Di lei conosciamo già la spigliatezza e la giocosità, pertanto non stupisce quanto si trovi a suo agio sul palco, in particolare nella gag delle musicassette e in quella delle sue "occasioni perse". Brava. Per non parlare poi del suo medley, impeccabile.
Ospitate e affini della serata: il presidente del Coni Malagò, le mascottes di Milano Cortina 2026, l'emozionante ritorno di Giovanni Allevi, l'omaggio a Raoul Casadei, Rosa Chemical da Piazza Colombo, John Travolta, trascinato nelle follie di Amadeus e Fiorello. Proprio su Travolta c'è da chiedersi se serviva invitare una star di Hollywood per fargli fare delle cose banali: forse poteva essere gestito meglio. Dalla Costa Smeralda, suona Bob Sinclar.
Lo spazio della tv che verrà è dedicato alla quarta stagione di "Mare fuori", già in onda su RaiPlay, e la fiction "Califano" con Leo Gassmann. Viene consegnato il Premio Città di Sanremo allo storico scenografo Gaetano Castelli.
Serata dai tempi perfetti, lunga ma assolutamente godibile. Ancora una volta non riusciamo a trovare difetti sul meccanismo perfetto dell'era Amadeus.
La neonata Giuria delle Radio unita al televoto decreta la seguente, per certi versi sorprendente,  Top 5:
1. Geolier
2. Irama
3. Annalisa
4. Loredana Bertè
5. Mahmood
 
s24line02
 
Tags: 
sanremo 2024