VxL 2021: grande successo per la finale

VxL 2021 03

Nei prossimi giorni pubblicheremo le interviste che abbiamo realizzato durante la 24ma edizione di Voci per la Libertà

Con la vittoria dei Blindur e la premiazione dei Negramaro, si è chiusa l'edizione numero 24

La 24ma edizione di "Voci per la Libertà - Una canzone per Amnesty" si è conclusa con un grande successo di pubblico. La presenza dei Negramaro, nello specifico dei due componenti Giuliano Sangiorgi e Andro Mariano, ha attirato moltissime persone in Piazzale Europa. Nonostante la loro esibizione sia avvenuta in apertura, subito dopo l'opening act della bravissima Agnese Valle, gli spettatori hanno seguito con interesse la gara degli emergenti anche dopo la conclusione del gruppo salentino.
La qualità musicale quest'anno è stata notevole e non è stato semplice per la giuria selezionare i vincitori. A portare a case il Premio Amnesty Emergenti sono stati i Blindur: la loro "3000x" è la canzone che più ha convinto, nonostante le differenze di voti tra i concorrenti fossero veramente risicate.
A chiudere la serata, una sessione di canzoni dell'eclettica Roberta Giallo.
Il Premio della Critica è andato a Donix, quello della Giuria Popolare a Oliviaxx. Il rapper siciliano Picciotto ha ricevuto il Premio Indiediffusione. Il Premio Web, invece, è stato assegnato agli Aftersat.
Tutti i finalisti, pertanto, hanno ottenuto un riconoscimento.
La presenza del portavoce di Amnesty Italia, Riccardo Noury, ha permesso di tornare più volte a parlare di diritti umani e la presenza sul palco della sagoma di Patrick Zaki è stata emblematica del vero significato di questo festival.
Poche ora prima, in serata, durante una conferenza stampa aperta al pubblico prenotato, il Premio Amnesty è stato ufficialmente consegnato ai Negramaro per il loro brano "Dalle mie parti", un'intensa e struggente canzone dedicata a chi attraversa il mare per cercare una vita migliore. Qui trovate la registrazione della conferenza.
L'appuntamento è tra un anno, per continuare la bellissima avventura di questo festival di musica e diritti umani.
 
Voci per la Libertà 2021

(gm - nelle foto, nell'ordine: i Negramaro, i Blindur, Donix, Oliviaxx, Picciotto, gli Aftersat)

Tags: 
voci per la libertà
2021