File.41: Avvolte - intervista

Avvolte

La band torinese ci presenta il nuovo singolo "Fenice", un brano che parla di rinascita

Gli Avvolte sono una storica rock band torinese formatasi nel 1998, composta da Christian Torelli (voce e chitarra), Davide Cortese (basso), Mario Arisci (batteria e synth).
La band ha all’attivo 3 album e un EP di nuova pubblicazione e negli anni hanno condiviso i palchi con artisti come Max Gazzè, Afterhours, Nada Surf, Marlene Kuntz, Lydia Lunch, Gallon Drunk e tanti altri. 
Gli Avvolte sono da sempre attenti alle tematiche sociali come nel videoclip “Per essere viva” che affrotna la tematica della violenza sulle donne e “Nessuna rete” dedicato alle morti sul lavoro, brano pubblicato con la rivista XL di Repubblica (35.000 copie vendute) e premiato al Mei di Faenza.
“Fenice” è un brano rock che parla di rinascita, primo estratto dall’ep omonimo della band torinese. Un brano che parla di rinascita e della capacità di risalire dal baratro in cui le difficoltà della vita ti hanno lasciato cadere. Evocando la creatura mitologica, capace di bruciare e risorgere dalle ceneri, gli Avvolte cantano la necessità di superare il fuoco delle difficoltà e tornare a nuova vita
Lo fanno con un brano rock che si articola su un groove potente di basso distorto e batteria, dove trova spazio la voce di Christian Torelli, aggressiva e armoniosa.
Una canzone da ascoltare ad alto volume, e che proprio come la fenice brucerà e lascerà un segno. Con il brano “Fenice” la band ha realizzato un flash mob, a Torino in Piazza Castello, in collaborazione con Emergency, per sensibilizzare le persone sulle conseguenze che la guerra sta avendo sui civili vittime dei conflitti.
Abbiamo incontrato Christian Torelli degli Avvolte per un'intervista che andrà in onda:
Mercoledì 28 febbraio alle 16:35 e sabato 2 marzo alle 10:10.
 
Tags: 
avvolte
interviste
fenice