Promo.41: Malerba

In promozione il singolo "Francine", estratto dall'album di esordio "La deriva dei sogni"

I Malerba iniziano la loro avventura a Bologna nel novembre 2012 dopo l’uscita dai Fuorizona (cover band  dell’underground bolognese) di Eros Gandolfi (chitarrista polistrumentista) il quale pone le basi del progetto ed inizia a registrare brani inediti con l’obiettivo di arrivare ad autoprodurre un album. A distanza di un mese, nel dicembre 2012, si unisce Valeriano Bruni (voce) che con i suoi testi introduce nel progetto tematiche attuali, graffianti, ironiche e soprattutto mai scontate. Entrambi gli autori hanno ormai alle spalle una lunga esperienza musicale, condivisa per molto tempo fino a sfociare nell'idea di provare a realizzare il sogno di comporre e produrre un album con un respiro autentico, onesto ed intenso, studiato e vissuto in ogni sua singola nota e parola.
Esce così il 24 aprile 2015, dopo più di due anni di lavoro “La deriva dei sogni”, primo album del duo. Le influenze sono molto disparate, tra gli influssi si ritrovano sonorità che richiamano alla musica cantautorale italiana, al rock alternativo, al blues ed al progressive degli anni settanta. Nelle dodici tracce che compongono l’album i testi di Valeriano raccontano il disagio delle illusioni spezzate dalla modernità, la perdita dello stupore nei confronti delle meraviglie, il disagio sociale omologato da una sorta di accettazione della realtà attuale.
 
L'assimilazione inconscia di un finto benessere, come a fingere di essere felici o cercare ostinatamente di esserlo nella difficile opera di trovare se stessi, in un caos di giudizi e pregiudizi che disperdono e, molte volte, uccidono il valore più intimo della vita. Le composizioni dell’album sono strumentalmente elaborate ma non perdono mai di vista il concetto melodico di canzone, cercando ovviamente di non essere mai scontate. Le musiche sono opera del gusto musicale di entrambi ma sono state arrangiate soprattutto da Eros, le sue melodie sono colorate da arrangiamenti a tratti intensi ed a tratti delicati, rabbiosi e malinconici, provocanti e profondi. L’album è stato completamente autoprodotto, solo il mastering finale è stato affidato al Creative Mastering di Forlì, famoso studio noto per l'esperienza con tanti grandi artisti del panorama musicale italiano. Ad agosto 2015 entrano a far parte del progetto Stefano Parazza (basso, backing vocals) e Gianluca Vitali (batteria, percussioni, backing vocals). Nell’autunno/inverno 2015 inizieranno i primi concerti dove sarà possibile ascoltare dal vivo “La deriva dei sogni”.
 
Tags: 
malerba
la deriva dei sogni
francine