Promo.41: soundscape

Di loro abbiamo ricevuto cinque pezzi, tutti molto belli e interessanti. Abbiamo dovuto, per ragioni di palinsesto, sceglierne tre. Sono i soundscape (scritti con la esse minuscola) e saranno per 7 giorni in promozione con noi. Ascoltateli nello spazio Promo.41 dalle 17 alle 19.
I soundscape nascono a Milano circa tre anni fa dal fortuito incontro fra Liviano (musiche/digital programming) e Adriano (voce/vocal arrangements). Il primo, chitarrista per oltre un lustro nei Chronic Age e collaboratore come tecnico del suono per la Visual Lab, e il secondo, apprezzata voce per alcune rock-band locali con l'ambizione di riuscire a trovare una propria collocazione e identità artistica in ambito internazionale. Musicalmente antitetici, i due trovano in realtà il loro punto di forza proprio nello stimolante abbandono reciproco alle idee dell'altro, alla scoperta di mondi sonori solo apparentemente distanti dal proprio. Da questi misurati scontri tra la forza e la potenza ricercata e perseguita da Liviano e la fine scrittura melodica nonché l'immediatezza vocale espressa da Adriano, nascono brani tanto differenti tra loro quanto tutti accomunati dall'incontro di due sensibilità creative magicamente complementari ed imprescindibili. I soundscape, come lo stesso termine suggerisce, si presentano all'ascoltatore come un paesaggio sonoro in cui ognuno sceglie dove fissare l'attenzione, un panorama in cui potersi ritrovare dovutamente all'onestà delle liriche, temi tanto personali quanto trasversali, come la voglia di affermarsi, il dover sfidare sè stessi, amori falliti, libertà, forza e speranza in cui è facile identificarsi appassionandosi alla band.
Dopo la pubblicazione della ballad "Gave ya all" all’interno della compilation OPERA PRIMA a cura della Top Records di Milano e contenente il meglio degli artisti emergenti nazionali, ai soundscape si aprono con orgoglio e soddisfazione le porte delle radio nazionali, francesi, tedesche, olandesi, romene, svizzere e inglesi.