Sanremo 2017: -1 all'inizio

Conferenza stampa di inizio Festival

Sanremo 2017 fa registrare un nuovo record di presenze dei media al Festival, con 1341 accreditati, nelle due Sale Stampa all'Ariston Roof e al Palafiori.
La cosa più singolare è il numero di lingue di Sanremo: dall'Argentina, agli Stati Uniti, dalla Repubblica Ceca, passando - per la prima volta - per un settimanale in lingua cinese. In tutto, la stampa estera è presente con 83 inviati per 47 testate.
Oggi il Festival 2017 si è ufficialmente aperto con la prima conferenza stampa dall'Ariston Roof, presenti in primis i due conduttori, Carlo Conti e Maria De Filippi.
Conti ha spiegato ancora una volta il meccanismo di gara ed annunciato la lista degli ospiti confermati. Gli italiani saranno Tiziano Ferro, Giorgia e Zucchero (la serata finale). Gli internazionali sono Ricky Martin, Clean Bandit Robbie Williams, Biffy Clyro, LP, Robin Schultz, Mika ed Alvaro Soler.
Ci saranno anche molti attori italiani (Bova, Cortellesi, Albanese, Gassman e altri) e comici (Brignano, Insinna, Cirilli, Luca e Paolo, Geppi Cucciari).
La Giuria di Esperti sarà composta da Linus, Andrea Morricone, Rita Pavone, Paolo Genovese, Violante Placido, Greta Menchi, Giorgia Surina e con presidente Giorgio Moroder.
"Mi sento frastornata", è stata invece la confessione di Maria De Filippi, che ha raccontato alcuni aneddoti degli ultimi giorni. Dall'attenzione per i suoi cani ad un annunciato malore che in realtà era solo conseguenza di una seduta dal dentista. Maria ha più volte ribadito che il conduttore ufficiale rimane Conti e cercando di ridimensionare il peso della sua presenza. Un bell'esercizio di modestia, che è sembrata sincera. Di certo, la De Filippi è attesissima e siamo convinti che lascerà comunque un segno in questo Festival.
Oggi pomeriggio si tengono le prove dei cantanti e Carlo Conti ha annunciato l'ordine di esibizione dei primi 11 Campioni: Al Bano, Alessio Bernabei, Clementino, Elodie, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Lodovica Comello, Ron e Samuel.
Domani, martedì 7 febbraio, prima serata di Sanremo 2017.
 
Tags: 
sanremo17