Inviato da radio41 il Gio, 4 Marzo 2021
DIARIO (NON) DA SANREMO
Ascolti ancora bassi, relativamente all'anno scorso. Per Amadeus, la situazione sociale ha il suo peso
Con 10.113.000 spettatori e il 41,2% di share per la prima parte, il Festival non fa il botto: i numeri scendono rispetto all'anno scorso. Si cercano le cause in conferenza stampa, anche se la situazione nazionale sta impattando anche sugli ascolti.
Lo sottolinea Amadeus: “Le partite hanno tolto esattamente il 4,5% che ci manca. Siamo in un momento di guerra, c'è gente che non sa se la sera mangerà, anche qui.Se sei arrabbiato e un amico di invita al compleanno, tu non ci vai, se ho un problema di lavoro non vado a festeggiare…Tutto questo toglie forza all'evento; l'anno scorso avevamo tutto dalla nostra parte e quest'anno non abbiamo pubblico. Per me questo dato è commovente. Questo è il programma tv più forte che si sia mai stato, perché quest'anno l'evento intorno non c'è”.
Claudio Fasulo annuncia che si inizierà con Negramaro e loro omaggio a Lucio Dalla ("4/3/1943"). La primadonna della serata sarà Vittoria Ceretti. Sinisa Mihajlovic e Donato Grande, powerchair football, saranno gli ospiti di Ibraimovich. Ospiti anche Valeria Fabrizi e Antonella Ferrari.
Monica Guerritore ed Emma saranno ospiti di Achille Lauro, che canterà "Penelope".
Sulla questione del presunto plagio, Fasulo: "Questione Maneskin: con i consulenti musicali Rai abbiamo sentito il brano e non si tratta di plagio strutturale, armonico e melodico".
Amadeus, interrogato sulla questione Irama: “Se dovesse vincere ci collegheremo con lui e faremo rivedere il suo video. E' regolamente in gara”. Fasulo: “Se dovesse vincere sarebbe il primo vincitore in dad”.
Interrogato sui due momenti di maggior picco delle prime di sue serate (esibizioni di Diodato e Bugo), Amadeus: “I due picchi sono sui momenti che ci riportano allo scorso anno, a quello che ti ha fatto piacere e che ti va di rivedere. Come se vedessi il filmino delle ultime vacanze”.
Sulla qualità dello spettacolo: “Non c'è uno spettacolo televisivo perfetto e c'è sempre qualcosa da cambiare. Se la serata fosse andata in onda l'anno scorso avrebbe fatto i risultati dell'anno scorso. Siamo in un contesto in cui siamo al picco della povertà in Italia. E' una situazione imparagonabile, la gente è arrabbiata. Per me quel risultato di ascolto è come l'oro. Altri ospiti che abbiamo ipotizzato non sono potuti venire: altro effetto Covid”.