Dopo 11 anni, torna a crescere il mercato musicale

Nel 2013 +2%, con il digitale che vale un terzo. Boom dello streaming

Soprendentemente, un raggio di sole spunta in un settore dato per definitivamente spacciato. Dopo undici anni di calo consecutivi, infatti, il mercato discografico italiano torna a respirare e a crescere. Di poco, ma la tendenza è incoraggiante. Nel 2013 è salito del 2%, secondo i dati di mercato raccolti da Deloitte per Fimi (Federazione industria musicale italiana). A invertire la tendenza, il rallentamento nel declino del supporto fisico (i cari vecchi cd riscoperti ed il ritorno del vinile), la tenuta del download (legale, naturalmente) e il successo dei servizi di streaming. Il risultato è 117,7 milioni di euro al contro i 115,9 del 2012. A crescere è soprattutto il digitale (+18%). Il vero boom è a favore dello streaming, che cresce del +182%. La rete è ormai divenuta il luogo privilegiato per il consumo di musica. Il facino dei negozi di dischi appartiene (purtroppo, per chi li ha amati) al passato.
 
Tags: 
streaming
negozi
musica
mercato
dischi
digitale

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.