Inviato da radio41 il Mer, 19 Giugno 2013
COMUNICATO STAMPA
Festeggiamenti per celebrare i 50 anni dello storico Coro dell'Antoniano
Giornata indimenticabile, domenica 16 giugno a Bologna, per i ragazzi e i genitori del Coro “Mariele Ventre” di Chioggia, appartenente alla Galassia dei Cori dell’Antoniano di Bologna. La Galassia racchiude in tutta Italia un ristretto numero di Cori che si riconoscono nell’esperienza dell’Antoniano, e nell’insegnamento di Mariele Ventre fondatrice del Piccolo Coro. Infatti, il celebre Coro quest’anno compie gli anni, ben 50 (1963-2013), e non c’era modo migliore di festeggiare che invitare tutti quei Cori nati dalla sua storia, proprio nella città dove tutto era nato.
Ancora più emozione nel ricordare che, nell’anno della fondazione, tra i bambini di Mariele c’era il chioggiotto Gianfranco Tonello, che proprio nel lontano 1963 vinceva lo Zecchino d’Oro con la canzone “Non lo faccio più”; erano pochi i bambini che parteciparono a quell’edizione e che assieme a Mariele crearono il primo Coro. Quel ricordo ancora oggi rivive in molte immagini ancora presenti. Gianfranco, che risiedeva a Bologna, ebbe sempre con Mariele e con tutta la famiglia Ventre un rapporto speciale, che continuò nel tempo e che molti ricordano: toccante all’Antoniano l’incontro tra una sorella di Gianfranco, accompagnatrice della nipote corista nel Coro di Chioggia, e la signora Liliana, aiuto di Mariele.
La giornata è iniziata proprio all’Antoniano, con una visita guidata all’interno della grande struttura, iniziata dal Teatro, continuando con l’esaltante incontro, nella sala prove del Piccolo Coro, con l’attuale direttrice Sabrina Simoni, che non si è risparmiata nel rispondere alle molte domande, e nell’imponete numero di foto ricordo che tutti i ragazzi hanno voluto fare con lei. La visita è proseguita nello studio televisivo da dove nasce lo Zecchino d’Oro.
Ma lo scopo principale della giornata era lo spettacolo della Festa della Galassia dell’Antoniano, presso il grande parco della Montagnola, proprio nel centro della città. Festa a cui hanno partecipato quattordici Cori provenienti da tutta Italia, e il mitico Piccolo Coro; proprio il Coro “Mariele Ventre” di Chioggia, alla sua prima uscita in un evento così importante, ha presentato due canzoni dal grande repertorio dello Zecchino d’Oro: “La guerra dei mutandoni” e “Il blues del manichino”. L’emozione sul palco era molta, ma i ragazzi chioggiotti sono stati veramente bravi, riscuotendo l’applauso del pubblico: particolare elogio,dallo staff dell’Antoniano, ha ricevuto il più giovane direttore di coro italiano, Matteo Penzo, solo quattordicenne, ma con un’enorme curriculum canoro alle spalle, iniziato all’età di cinque anni proprio nel Piccolo Coro “Mariele Ventre” di Padova, allora Coro di Selezione Triveneto dello Zecchino d’Oro.
Matteo, ben conosciuto in città, alterna la direzione del Coro, all’impegno di solista canoro a livello nazionale: ultima sua qualificazione il 1 giugno all’importante concorso “Vitaliano Caruso” di Concesio (BS), qualificandosi al secondo posto nella difficile categoria dei Giovani. Proprio quel concorso canoro fu vinto da Matteo nel 2008 nell’allora categoria dei bambini.
Il Coro “Mariele Ventre” di Chioggia nasce nel 2010 da Carlo Penzo padre di Matteo, dopo anni di cogestione di altri Cori, dal desiderio, dopo un momento in presenza di molti Cori, organizzato all’auditorium di Chioggia in ricordo di Mariele e di Tonello, che anche Chioggia avesse un suo Coro, ispirato all’insegnamento di Mariele, ed unito nella grande famiglia della Galassia dell’Antoniano.
La partecipazione al Coro è gratuita, e vuole essere ad ogni lezione, oltre al canto, un momento d’amicizia fra i bambini e fra le loro famiglie, i cui spettacoli vengono vissuti come veri momenti di festa.
Il Coro è composto da trentaquattro bambini/ragazzi, con una fascia d’età compresa tra i 4 ed i 13 anni, ed è ospitato presso una sala dell’Istituto Salesiano di Chioggia il giovedi pomeriggio. Per maggiori informazioni ed iscrizioni telefonare al 3383605521 o scrivere alla mail coro.chioggia@teletu.it
Aggiungi un commento