Agosto 2014
Radio date: Jessie J-Grande-Minaj, Cremonini, Taylor Swift, Caparezza
radio41

Per Universal in rotazione anche i nuovi di Duke Dumont, dei Counting Crows e de Il Cile
Da oggi è in radio il nuovo singolo di Caparezza, “China Town”. Il brano è tratto dall’album di successo “Museica”, pubblicato ad aprile da Universal Music. Il singolo “China Town”, trae ispirazione dal quadro di Kazamir Malevich “Quadrato Nero”. “Potrei definirla come la mia prima ballad. E' una canzone d'amore per l'inchiostro e per la scrittura. Se ne sta lì, nero su bianco, come il quadrato di Malevich”.
Dopo il grande successo del singolo di debutto "I Got U" e del suo bellissimo video, nominato ai Grammy Awards 2014 nella categoria "miglior registrazione dance", ritorna Duke Dumont con "Won't Look Back", brano già nelle prime posizioni della Italian Dance Chart.
Arriva "Bang Bang", il singolo n.1 in USA in questo momento di Jessie J, Ariana Grande e Nicki Minaj, che si sono esibite insieme sul palco degli MTV Video Music Awards 2014.
“Scarecrow” è il singolo che anticipa l’uscita del nuovo album dei Counting Crows “Somewhere under Wonderland”, nei negozi e in digitale dal 16 settembre. Conosciuti per la creatività e i live sempre innovativi, caratteristiche che hanno permesso al gruppo di rimanere in vetta per oltre 20 anni vendendo 20 milioni di dischi nel mondo, i Counting Crows sono appena partiti per un tour mondiale che dopo le prime date in Nord America sbarcherà in Europa a novembre.
Da oggi in radio e già disponibile su iTunes il nuovo singolo “Shake It Off” della superstar vincitrice di 7 Grammy Taylor Swift, che ha annunciato per il 28 ottobre l’uscita del suo nuovo album “1989” (Big Machine Records), disco già disponibile per il preorder su TaylorSwift.com e iTunes, dove in poche ore è salito al #1 posto della classifica dei dischi più venduti in tutto il mondo, Italia compresa.
Radio date: Michele Bravi, Francesco Renga e Oliver $
radio41

Tra le novità di Sony Music anche Pharrell Williams e Dj Cassidy feat. R.Kelly
Si intitola “In bilico”, ha un testo che porta la firma eccellente di Giorgia e la musica di Norma Jean Martine - Daniel Neil McDougall il nuovo singolo di Michele Bravi in radio dal 29 agosto. Tratto dall’album d’esordio “A passi piccoli”, uscito lo scorso giugno, il brano ne apre la tracklist ed è una vera e propria carta di identità del suo interprete.
“Giorgia ha concepito il brano affinché questo fosse perfettamente coerente con l'idea che io ho di me: è un testo sincero, fresco, gentile. Ed è così che il viaggio in costruzione ha inizio, con una collaborazione che mi affianca alla voce femminile d'Italia, ad una persona silenziosa e potente, leggera ma profonda, a Giorgia.”
Francesco Renga - dopo il successo de Il mio giorno più bello nel mondo, hit dell’estate che ha conquistato l’oro per il download digitale e la vetta della classifica dei brani più scaricati su iTunes - da venerdì 29 agosto sarà in tutte le radio con “A un isolato da te”, il nuovo singolo estratto dall’album Tempo Reale ancora ben saldo nelle top ten dei dischi più venduti. In autunno Francesco Renga sarà impegnato con Tempo Reale Tour, un’occasione da non perdere per ascoltare live le canzoni del nuovo progetto e vivere intensi ed emozionanti momenti di spettacolo.
Da venerdì ufficialmente in tutte le radio uno dei brani più ballati nei club di tutto il mondo di questa estate: "Pushing On" che è caratterizzato da un cantato strepitoso del cantante jazz Jimi Jules e da un basso ipnotico che conquistano immediatamente!
Oliver Dollar è un dj e produttore nato a Berlino ed è considerato uno dei nuovi guru della house music internazionale.
Segnaliamo inoltre, dall’album ‘G I R L’, il nuovo singolo “Come Get It Bae” dell’artista più creativo e prolifico del momento, Pharrell Williams, e "Make The World Go Round" di Dj Cassidy feat. R.Kelly.
(fonte: Comunicati stampa Sony Music a cura di E. Romanò e C. Naccari)
Mei Superstage, il meglio dei giovani emergenti italiani
radio41

COMUNICATO STAMPA
Ecco la line up delle semifinali
Sono state oltre 600 le band ad iscriversi al MEI Superstage 2014! Tra queste sono stati selezionati The Doormen, che hanno suonato il 2 agosto all’Umbria Rock con Paul Weller, e il Collettivo Ginsberg, che si è esibito al Festival dei Teatri di Santarcangelo di Romagna.
Molto difficile è stata la selezione che ha portato alla line up definitiva per le quattro serate di semifinale (a cura di ExitWell, in collaborazione con Astarte Agency e Radio Tweet Italia), dalle quali usciranno le quattro band finaliste che suoneranno al Mei 2014 nella Finalissima di venerdì 26 settembre a Faenza in Centro Storico al Corona nella Piazza del Mercato. Ospiti della finale Pagliaccio e The Talking Bugs vincitori delle due precedenti edizioni e gli storici Corvi indie band beat che celebra 50 anni di carriera.
Wiz Khalifa torna con "We Dem Boyz"
radio41

COMUNICATO STAMPA
“Blacc Hollywood” è il nuovo album di una delle indiscusse star dell'hip hop americano
E’ tornato Wiz Khalifa, una delle vere superstar hip hop degli ultimi anni. “Blacc Hollywood”, il terzo album appena pubblicato dal rapper nominato 5 volte ai Grammy, è arrivato in Italia al numero # 3 della classifica Album di iTunes e ci si aspetta un debutto ai vertici della classifica album US.
“Blacc Hollywood” arriva dopo “Rolling Papers” (2011) che conteneva la hit “Black and Yellow” (3 volte platino negli USA) e “O.N.I.F.C.” arrivato al numero 2 della classifica album di Billboard. Wiz è conosciuto anche per una serie di importanti collaborazioni, tra tutte ricordiamo quella con Bruno Mars e Snoop Dogg per “Young, Wild & Free” (singolo platino in Italia, 3 volta platino negli USA) e “Payphone” con i Maroon 5 (Multiplatino in Italia). Il nuovo album di Wiz è, come sempre, un vero e proprio viaggio nella visione artistica e nel mondo dell’artista e vede collaborazioni con Snoop Dogg, Ty Dolla $ign, Nicki Minaj. Il singolo “We Dem Boyz” è arrivato al numero 4 della classifica Hot Rap Songs e al 10 di quella Hot R&B/Hip-Hop di Billboard, e il video ha superato 38 milioni di views.
Roberto Fagioli (Warner)
Gli Zero Assoluto in radio con “Un’altra notte se ne va”
radio41

COMUNICATO STAMPA
Il 9 settembre arriva l'attesissimo album "Alla fine del giorno"
Ci siamo. L’attesa è finita. Il 9 settembre gli Zero Assoluto pubblicheranno il nuovo album d’inediti - il quinto in quindici anni di attività - intitolato Alla fine del giorno, dieci canzoni destinate a conquistare, convincere, emozionare. E a dare tante conferme ma al tempo stesso a regalare anche tante sorprese. Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi sono tornati, sono quelli di sempre, ma sono anche molto cambiati: più consapevoli e maturi di un tempo. E si sente. Sentirete.
Per lanciare questo lavoro così importante, il duo romano ha scelto una ballad accattivante e contagiosa come Un’altra notte se ne va, che sarà in rotazione nelle radio nazionali dal 26 agosto.
«Componendo i pezzi di quest’album», spiegano Matteo e Thomas, «abbiamo cercato sempre e comunque di trasmettere verità: volevamo raccontare a modo nostro esperienze, storie e stati d’animo vissuti sul serio, non a distanza, o per sentito dire. È il disco in cui ci siamo esposti di più».
La produzione musicale di Alla fine del giorno è degli Zero Assoluto, che a Roma hanno fatto tutto assieme ai collaboratori di sempre, Danilo Pao ed Enrico Sognato. Fra gli ospiti del duo capitolino figurano Ermal Meta (per All’improvviso) - ex voce di La fame di Camilla e di recente autore per Marco Mengoni e Chiara - Alex Neri e Marco Baroni, musicisti, produttori e dj, da sempre colonna vertebrale dei Planet Funk (per Adesso basta); e l’autore Stefano Scandaletti (per Dove).
Il cast degli artisti indipendenti al Mei 2014
radio41

Un cast di artisti indipendenti sempre piu’ ricco dal 26 al 28 settembre a Faenza
Il MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti, è la più importante manifestazione rivolta alla scena musicale indipendente italiana, dedicata quest’anno a Roberto Freak Antoni. Come ogni anno, Faenza si trasformerà per tre giorni in una vera e propria città della musica con live, workshop didattici, convegni e premiazione delle migliori realtà indie italiane, richiamando più di 30mila visitatori, 400 artisti e 200 espositori. Per il suo ventennale, il MEI avrà come temi centrali quello della musica live, a cui sarà dedicata la giornata del 27 settembre, e quello dell’innovazione e delle startup legate all’ambito musicale, a cui sarà dedicato il 28 settembre, con un’anteprima della manifestazione il 26 settembre dedicata al MEI Superstage, contest dedicato ai talenti emergenti, presentato da Giordano Sangiorgi, e ai 60 anni di Romagna Mia con Moreno Conficconi e Letizia Valletta in chiave indie con ospiti i Corvi per i 50 anni di carriera della prima indie band italiana oltre ai The Talking Bugs, Pagliaccio, Mister Zombie e tanti altri.
Radio date: The Black Keys - Gotta Get Away
radio41

COMUNICATO STAMPA
Il nuovo singolo in radio da venerdì 22 agosto
L’hanno presentata per la prima volta live nel loro primo concerto in Italia il mese scorso infiammando i fan accorsi a Roma, ora “Gotta get away” è il nuovo singolo dei Black Keys in radio dal 22 agosto.
“Gotta get way” è l’ultima e undicesima traccia di Turn Blue, l’ottavo album dei Black Keys che ha scalato subito le classifiche di vendita di tutto il mondo.
Prodotto da Danger Mouse, Dan Auerbach e Patrick Carney, Turn Blue contiene il primo singolo “Fever”, la traccia di apertura di quasi sette minuti “Weight of Love” e la campionatura di “Star”, brano della colonna sonora che Nico Fidenco scrisse per il film “La ragazzina” del 1974, in “Year in Review”.
I Black Keys saranno in Italia il prossimo 17 Febbraio 2015 al Mediolanum Forum di Milano.
Massimo Recine (Warner)
"L'amore non esiste" per Fabi, Silvestri e Gazzè
radio41

Il singolo anticipa "Il padrone della festa", album in uscita il 16 settembre
"Il padrone della festa" è il titolo dell'attesissimo album della superband composta da Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè, in uscita il prossimo 16 settembre.
Il disco sarà anticipato dal nuovo singolo “L’amore non esiste” che dal 22 agosto sarà in tutte le radio e store digitali.
"Il padrone della festa" uscirà contemporaneamente anchein Francia, Germania, Spagna, Belgio, Olanda, Svizzera e a settembre i tre artisti saranno on stage in Europa : il 26 settembre in Germania a Colonia (Club Bahnhof Ehrenfeld) e il 27 a Berlino (Frannz Club); il 30 settembrea Parigi (La Bellevilloise) e il 1° ottobre a Londra (Bush Hall). Il 3 ottobre Fabi, Silvestri e Gazzè si sposteranno a Bruxelles (VK), il 4 a Lussemburgo (Conservatoire De La Musique) e il 5 ad Amsterdam (Sugar Factory), il 9 a Valencia (Sala Salomè), il 10 a Madrid (But) , l’11 a Barcellona (Sala Razzmatazz).
Una scelta importante che parte dal desiderio di proporre all'estero uno spettacolo che vedrà Niccolò, Daniele e Max soli con i loro strumenti prima del tour italiano che li vedrà accompagnati dai loro musicisti di sempre.
Finardi e Turci attesi al Premio Tenco
radio41

Interpreteranno traduzioni di brani sul tema 'Resistenze'
(ANSA) - Si arricchisce il cast del 38/o Premio Tenco a Sanremo, dedicato alle "Resistenze", in programma dal 2 al 4 ottobre al Teatro del Casinò.
Una serie di importanti artisti hanno accettato di mettersi al servizio degli spunti proposti dalla “Rassegna della canzone d’autore” per omaggiare grandi autori internazionali. Nomi come Eugenio Finardi, Pierpaolo Capovilla, Dente, Brunori Sas, Paola Turci, Diodato, Chiara Civello, Claudia Crabuzza, Alessio Lega, nonché i catalani Olden e Enric Hernaez interpreteranno infatti traduzioni di brani che in qualche modo si collegano al tema della rassegna, scritti da cantautori dell’Est europeo, del Portogallo e dall’americano Joe Hil (il precursore di Guthrie e Dylan). Tutti si esibiranno con una band residente, su arrangiamenti di Rocco Marchi. Le traduzioni in italiano delle canzoni sono di Alessio Lega e Sergio Secondiano Sacchi. Quattro saranno, come già annunciato, i Premi Tenco: lo statunitense John Trudell, i cechi Plastic People of the Universe, il portoghese José Mario Branco e la greca Maria Farantouri.
Sta finendo un'estate mai iniziata
radio41
IL COMMENTO
La stiamo ancora aspettando, ma per il calendario è agli sgoccioli
Magari gli esperti ci diranno, alla chiusura della stagione, che cos'è successo all'estate, in questo 2014. Deleghiamo a loro, quindi, una lucida analisi su anticicloni mancati, correnti, perturbazioni e quant'altro. Di fatto, però, siamo giunti a fine estate: per molti le ferie sono finite e per i rimanenti si concluderanno nel giro di un paio di settimane.
Ferragosto è passato, i tormentoni estivi (ammesso che ce ne siano stati) stanno per cedere il passo alle nuove (tante) uscite discografiche e le spiagge stanno per tornare a disposizione degli ultimi irriducibili.
Eppure, in questo tardo agosto, si sta verificando un fenomeno collettivo molto strano: l'estate volge al termine e stiamo ancora tutti inconsciamente aspettando che l'estate inizi. Permane un senso di attesa, come se dovesse ancora partire tutto. Come se dovessero arrivare il sole, il caldo e la voglia di granita. Finora, causa il tempo, non abbiamo assaporato tutto questo. L'estate sta finendo e noi la stiamo ancora, tristemente, aspettando.
Inciderà sugli umori di tutti questa mancata estate 2014. L'autunno si avvicina e non abbiamo potuto ricaricarci di belle giornate.
Il 2014 sarà ricordato anche per questo: l'anno senza estate e della vana attesa del suo arrivo.
(g.m.)