Salta al contenuto principale

Dicembre 2014

La Nannini è la più venduta durante le feste

A seguire la raccolta "TNZ" di Tiziano Ferro ed i Modà. Fedez primo nei download

(Adnkronos) - Gianna Nannini, Tiziano Ferro e i Modà sono i 'campioni sotto l'albero' del Natale 2014: sono loro i dischi più venduti nel periodo delle strenne. 'Hitalia', il nuovo disco in cui Gianna Nannini rivisita in chiave rock diciassette brani celeberrimi della canzone d'autore italiana, e la raccolta 'TZN - The Best of Tiziano Ferro' guidano la classifica Fimi-Gfk degli album più venduti nella settimana prenatalizia. Terzo posto per la raccolta: 'Modà 2004-2014 L'Originale'.
A seguire 'The Endless River' dei Pink Floyd, 'Sono Innocente' di Vasco Rossi, 'Four' degli One Direction, 'Vivavoce' di De Gregori, 'Rock or Bust' degli AC/DC, 'Mario Christmas' di Mario Biondi e 'Pop-Hoolista' di Fedez.
Fedez è invece primo nella download chart dei singoli brani con 'Magnifico' cantato insieme a Francesca Michielin. Al secondo posto segue 'Guerriero' di Marco Mengoni, al terzo 'Take me to church' di Hozier. Al quarto posto entra 'Sabato' di Jovanotti.
(fonte: Adnkronos)
 

Il "Burian" flagella la penisola

Gelo e neve in pianura e sulle coste

L'Italia batte i denti. La corrente fredda 'Burian' flagella la Penisola. Nelle prossime 24 ore è prevista neve fino in pianura e sulle coste, in particolare su Marche, Abruzzo, Puglia, Sardegna orientale. E localmente anche sul fronte orientale di Umbria e Lazio. E' il quadro tracciato da ilmeteo.it.
Neve a bassa quota sulla Sicilia, fiocchi sulle Alpi e sull'Ovest della Liguria. Sole altrove, ma gran gelo.
(fonte: Adnkronos)

La tragedia della Norman Atlantic

Le condizioni del mare ostacolano recupero passeggeri

Drammatico grido d'aiuto dei naufraghi della Norman Atlantic, la nave traghetto avvolta nella fiamme nel mare Adriatico: 'La nave si è inclinata, siamo in pericolo, bruceremo come topi, non so quanto resisteremo'. Il traghetto è stato agganciato da un rimorchiatore, ma ormai è ancora caos in mare, con i soccorsi che durano incessantemente da ore. Torna l'incubo della Concordia e stavolta la paura divampa sulla Norman Atlantic, la nave traghetto partita dalla Grecia nella quale è scoppiato un incendio non ancora domato, partito dall'interno dei garage dell'imbarcazione. A bordo c'erano 478 persone, tra cui 44 italiani (22 fanno parte dell'equipaggio). C'è una vittima: un greco che si è tuffato in mare per sfuggire al rogo ed è morto di ipotermia. I soccorsi, difficili a causa delle condizioni critiche dal mare, sono a rilento e sul traghetto ci sono ancora 317 persone. 
*** UPDATEDieci i morti. Media greci: 38 i dispersi. Salvi i 44 italiani. Capitano l'ultimo a scendere.
(fonte:Ansa)

File.41: Ivan Segreto - intervista

Incontro con l'artista siciliano che ci presenta "Sbuffo", dal suo ultimo album "Integra"

Integra si sviluppa in dieci brani originali attraverso i quali Ivan Segreto esplora e sviluppa diverse angolazioni di stile e differenti attitudini espressive, a cavallo tra l’elettronica, la contemporanea e il rock, che contribuiscono ad arricchire in modo originale il consueto approccio jazzistico.
"Sbuffo" è il primo singolo da questo nuovo album e lo ascolteremo con lo stesso Ivan, che ci ha concesso un'intervista telefonica. Ivan Segreto è un cantautore, pianista e compositore e, soprattutto, un grande artista, uno dei migliori talenti musicali di questi anni. Il grande pubblico lo ha conosciuto agli esordi con "Porta Vagnu" e poi grazie alla sua partecipazione a Sanremo 2006 con "Con un gesto". Da allora, Ivan Segreto è apprezzato per il suo stile unico ed inconfondibile.
L'intervista con Ivan Segreto andrà in onda:
Mercoledì 24 dicembre alle 18 e Sabato 27 alle 16:35
(intervista realizzata da Gianluca Mura il 22 dicembre)
 

Mariah Carey regina del Natale a New York

Grande show con i suoi grandi successi natalizi e non solo

New York a Natale è territorio di Mariah Carey. Sei date tutte esaurite del suo concerto al Beacon Theater 'All I Want for Christmas is You, A Night Of Joy And Festivity'. Mariah ha regalato al pubblico uno spettacolo in cui ha alternato la sua esibizione con coreografie di scatenati baby dancers e acrobati, il tutto sulle note dei brani natalizi piu' famosi come 'Silent Night' e 'Jingle Bell's, e di sue canzoni originali tratte dai suoi due album 'Merry Christmas' del 1994 e il seguito 'Merry Christmas II You' del 2010. 'Merry Christmas' ha venduto 14 milioni di copie, mentre Mariah durante la sua carriera ha venduto 200 milioni di dischi, un primato che ha fatto di lei l'artista femminile che ha venduto piu' album negli anni '90.
Il palcoscenico sembrava uscito da una fiaba natalizia, con sullo sfondo un gigantesco albero di Natale e le scenografie che cambiavano a seconda dei brani. Al centro una ghirlanda con le lettere 'MC' (Mariah Carey). Lo show natalizio ha visto qualche 'invasione di campo' quando Mariah ha eseguito brani come 'Emotions', 'We Belong Together' e 'Hero'. Finale  in bellezza e allegria con uno dei suoi brani piu' classici 'All I Want for Christmas is You'. In quel momento dall'alto e' caduta una valanga di coriandoli sulla platea, a simboleggiare la neve.
In camerino Mariah ha avuto a sorpresa la visita di Lady Gaga.
(fonte: Ansa)

Addio al grande Joe Cocker

Il bluesman era da tempo era malato di cancro

E' morto all'eta' di 70 anni il cantante Joe Cocker. Il cantante e autore era nato a Sheffield, in Inghilterra. La scomparsa, a causa di una malattia, e' stata confermata dal suo agente Barrie Marshall. Cocker aveva una voce inconfondibile e una carriera di oltre 50 anni, cominciata tra i pub e i piccoli club di Sheffield negli anni '60, prima della fama internazionale giunta soprattutto dopo la sua indimenticabile versione di 'With a Little Help from my friends' dei Beatles.
Grazie al duetto con Jennifer Warnes, 'Up Where We Belong', per la colonna sonora del film del 1982 'Ufficiale e gentiluomo', vinse il Golden Globe, poi l'Oscar come miglior canzone nel 1983 ed infine anche il Grammy Award.
Negli anni '80 la sua voce fece da colonna sonora al film 'Nove settimane e mezzo' con la cover di 'You can leave your hat on'. Altri suoi successi della seconda fase della sua carriera, quella seguita al brano da "Nove settimane e mezzo" sono 'What Are You Doing With a Fool Like Me', 'Unchain My Heart', 'When the Night Comes', 'N'oubliez Jamais'. Restano famose le sue movenze, la sua fisicità e la voce roca e graffiante.
  Omaggeremo Joe Cocker trasmettendo le sue canzoni più importanti nel corso della programmazione dei prossimi giorni.
  

File.41: Marco Selvaggio e Desmond - interviste

Due nuove interviste in programmazione nei prossimi giorni

Entrambe le interviste sono state realizzate lo scorso 19 dicembre.
 
marco selvaggio
The Eternal Dreamer” è il nuovo singolo del poliedrico percussionista catanese Marco Selvaggio. Il brano, che vede la partecipazione alla voce del cantautore statunitense Daniel Martin Moore, è stato scritto e composto dallo stesso Marco ed è contenuto nell'omonimo disco, uscito il 1 dicembre. La particolarità dell’album sta nel suono del rarissimo Hang, strumento idiofono svizzero, suonato da Marco, e nelle collaborazioni con diversi artisti italiani, come The Niro, e internazionali, come Anne Ducros, Daniel Martin Moore, Dan Davidson (dei Tupelo Honey), Sidsel Ben Semmane e altri ancora. Il singolo ci verrà presentato dallo stesso Marco Selvaggio in un'intervista che andrà in onda:
Martedì 23 dicembre alle 16:35.
 
desmond
"Spender Poco è una tragicomica descrizione dello stile di vita cheap & chic tornato da poco alla ribalta. Vi sarà certamente capitato di sedervi su un divano ricavato da bancali di legno o di appoggiare un drink su un tavolino che, altro non è, se non un rocchetto ferroviario. Un divano alternativo e d’impatto, ma vogliamo mettere la scomodità?!". Questa è il concetto guida del singolo che Desmond ci presenterà assieme al suo Ep "Ulisse".
L'intervista con Desmond andrà in onda:
Mercoledì 24 dicembre alle 16:35.
 
Due interviste, due brani molto diversi, un fattore comune: l'amore per la musica. Stay tuned!
 

Le radio sono #HAPPY

Ecco i primi dieci brani dell'annuale rilevazione dell'airplay radiofonico

Secondo i dati rilevati da Radio Airplay, il celebre brano di Pharrell Williams è il più programmato dalle emittenti italiane nel 2014.
pharrell
L’unico artista italiano presente nella top 10 è Cesare Cremonini in seconda posizione.
Ecco i primi 10:
1 - PHARRELL WILLIAMS “Happy”
2 - CESARE CREMONINI “Logico #1”
3 - COLDPLAY “A sky full of stars”
4 - KLINGANDE “Jubel”
5 - CLEAN BANDIT “Rather be (feat. Jess Glynne)
6 - CRIS CAB “Liar liar”
7 - IMAGINE DRAGONS “Demons”
8 - AMERICAN AUTHORS “Best day of my life”
9 - GEORGE EZRA “Budapest”
10 - ED SHEERAN “Sing”
(fonte: Radio Airplay)