Salta al contenuto principale

La Fondazione cerca "Il Colore dell'Informazione"

Nasce il blog generazionale per gli under 25

Dare voce multimediale ai ragazzi dai 18 ai 25 anni di Chioggia, Cavarzere e Cona. È il progetto della Fondazione Clodiense Onlus, un talent per comunicare. Corsi gratuiti di fotografia, scrittura, riprese video, fumetto, speaker radio. A gennaio, i vincitori di un premio di 500 euro

La Fondazione Clodiense ha voluto un progetto di comunicazione multimediale per ragazzi dai 18 ai 25 anni, che prenderà forma a partire dal prossimo settembre in un blog sulla Rete. La Fondazione vuol dare due possibilità ai ragazzi: esprimere un punto di vista oggi completamente assente sui tre comuni in cui la Fondazione opera: Chioggia, Cavarzere e Cona. Di qui la campagna visuale con la frutta dai colori improbabili, che è stata scelta per comunicare l'iniziativa. Si tratta di restituire colore a un racconto in parole e immagini che non viene mai espresso, ma solo riportato spesso in modo grigio. E inoltre impratichirsi con strumenti di comunicazione verbale o tecnica che possono risultare utili sia per una professione che nelle passioni o hobby.
A partire dal prossimo settembre, su questa piattaforma multimediale verranno pubblicati i post prodotti dai ragazzi. Ma prima della piena attività del sito, i ragazzi verranno "allenati" da cinque coach per ciascuna specialità. I corsi, tutti gratuiti, coprono: scrittura (Enrico Bellinelli), fotografia (Riccardo Ciriello), vignettistica (Rosario Santamaria), riprese video (Paolo Serafini) e speaker radio (Gianluca Mura) dureranno 20 ore ciascuno e inizieranno a fine giugno sino a fine luglio; dopo la pausa d'agosto riprenderanno a settembre per poi lasciare il posto all'attività di produzione dei contenuti multimediali.
La prima fase è un casting: il modulo per iscriversi, i ragazzi lo trovano alla pagina facebook.com/ilcoloredellinformazione. I ragazzi si presentano, e dicono che cosa pensano di saper fare, con un video di 20 secondi da inviare via mail a: info@fondazioneclodiense.it (obbligatorio indicare in oggetto della mail: Colore dell'Informazione e i dati richiesti nel modulo di iscrizione). Dopo la chiusura delle iscrizioni (18 maggio), i cinque coach valutano le candidature.
La seconda fase si svolge con i corsi, a moduli di due ore per un massimo di quattro ore alla settimana.
La terza fase avrà la forma di un talent: i contenuti prodotti da settembre gareggiano tra di loro e sono sottoposti al giudizio e voto della Rete. Ogni corso (foto, video, radio etc.) prevede la partecipazione di cinque concorrenti al massimo; cioè 25 ragazzi in totale e da settembre sino a fine dicembre i loro prodotti (post, fotoservizi, etc.) devono raccogliere quanti più voti sul sito. Per i vincitori di ciascuna specialità un premio di 500,00 euro; per un totale di 2.500,00 euro messi a disposizione dalla Fondazione.
(Enrico Bellinelli)