Salta al contenuto principale

Vittorio De Scalzi (1949-2022)

Vittorio De Scalzi

Voce e leader dei New Trolls, negli anni ha proseguito con una brillante carriere solista

Addio a Vittorio De Scalzi, storico leader dei New Trolls. Colonna della scuola genovese e ligure, il musicista, morto all'età di 72 anni, era stato colpito da una fibrosi polmonare un mese dopo essere guarito dal Covid. La sua ultima esibizione risale allo scorso 15 luglio a Sanremo con l'Orchestra Sinfonica Sanremese diretta da Roberto Izzo, riproponendo il suo "Concerto grosso" all'auditorium Alfano. De Scalzi è stato autore per grandi interpreti tra cui Mina, Ornella Vanoni, Anna Oxa e ha preso parte a sette edizioni del Festival di Sanremo. Dopo la fine del suo sodalizio con i New Trolls ha proseguito da solista esibendosi in tutta Italia. Il suo ultimo singolo "Quelle navi" è del 2021, anno in cui ha ricevuto anche il riconoscimento alla 44esima edizione del Club Tenco.
L'annuncio della scomparsa è stato pubblicato oggi sulla pagina Facebook dell'artista: "Vittorio De Scalzi ci ha lasciato, ha raggiunto la sua Aldebaran. Grazie a tutti per l'amore che in tutti questi anni gli avete dimostrato. Continuate a cantare a squarciagola 'quella carezza della sera...' lui vi ascolterà". Il post è firmato dalla moglie Mara e dai figli.
Durante la loro carriera i New Trolls hanno preso parte a sette edizioni del Festival di Sanremo: nell'edizione del 1996 si sono esibiti in coppia con Umberto Bindi interpretando il brano "Letti", scritto dallo stesso Bindi con Renato Zero.
Nel 2021 è uscito un cofanetto celebrativo della sua carriera dal titolo "Una volta suonavo nei New Trolls", contenente "La storia dei New Trolls" e "Concerto Grosso", il dvd "Il suonatore Jones - Live" e una autobiografia curata da Massimo Cotto.
Vittorio De Scalzi era stato ospite di Radio41.it nel 2017 per il singolo "L'attesa", che celebrava i 50 anni di carriera. Lo ricordiamo con affetto anche per la sua modestia e la sua cortesia.
Ciao, Vittorio.
(fonte: Adnkronos)