Salta al contenuto principale

il fuoco di Kora 41.1

Battaglie, progresso, emancipazione, Donne!!!
Donne come alcune società rifiutano di vederci e sederci accanto. Ma sempre più presenti nei più svariati ambiti. Dalla medicina allo sport alla politica. pronte a dare sempre il meglio di se senza rinunciare mai alla propria natura.
Ed ecco farci largo anche dentro le aziende a ricoprire ruoli e mansioni che prima erano egemonia dei maschi. E se negli anni 80 il film Flash dance ha dato spazio ad un certo immaginario, oggi ciascuna di noi può esserne la protagonista. Lavorare con tuta blu, maschera e cannello spesso ci pone sotto lo sguardo incuriosito e a volte un po' maligno di chi ti aspetta in fallo per poterti dire "questo non è lavoro da donne"!.
Le ore passano e finita la tua giornata in fabbrica, smetti quegli abiti che ti celano agli occhi, sciogli i capelli e mentre ti accingi a strisciare il cartellino un pensiero si affaccia.
Cosa preparo oggi per cena?
Si perché le donne di oggi oltre ad affermarsi nel mondo del lavoro hanno mantenuto il loro ruolo di madri, mogli e compagne.
Ed eccoci pronte a preparare degli sfiziosi "Spiedini di gamberoni", per te e lui...
Intanto fai l' inventario degli ingredienti:
6 gamberoni rossi,
6 fette di pancetta tesa,
1 zucchina,
4 pomodori ciliegia,
2 cucchiai di olio extravergine,
prezzemolo,
sale q.b.
2 spiedini di legno.
Affetti sottilmente la zucchina e la cuoci alla griglia. Corrono i pensieri... e torna alla mente il torto subito a lavoro... Quel rimprovero non ci stava affatto!!! Ti appresti a pulire i gamberoni,sgusciandoli delicatamente e lasciando la sola punta della coda.
Incidi il dorso per togliere il budello nero (spesso amaro e sabbioso) e ti rendi conto che vorresti avere qualcun' altro tra le mani e prenderti la tu rivincita! :-) .
Però prima posa la lama... non si sa mai   ;-) .
Avvolgi i gamberi con la pancetta e scottali in una padella. Il grasso si deve scigliere. Inizia a comporre gli spiedini alternando un gambero, 1 fettina di zucchina arrotolata e un pomodorino. Frulla l'olio, un ramo di prezzemolo e il sale. Presenta accanto ad un'insalatina e fai gocciolare l'olio aromatico.
Mentre la mente vola e osservi quel che hai preparato, ti appare l'immagine del tuo aguzzino, seduto solo che cerca compagnia con ser pane e sora mortadella. Sai che gli và così !. Rabbia e compassione. Che frullato ragazzi..! Nasce una consapevolezza. Ogni torto è il carburante che ti spingerà prendere in mano non solo il cannello, ma anche un muletto, una mola o ad ambire a una comoda poltrona.
Per il momento buon appetito a tutti! ;-)
Kora♣
 

genere
Commento