Salta al contenuto principale

il fuoco di Kora 41.2

Ciao a tutti, ragazzi, ragazze, donne mature e uomini che avete scelto di visitare la mia rubrica.
Come avrete intuito mi muovo nell’ambiente metalmeccanico, dove a seconda del settore, realmente ti fai i muscoli, però senza dirlo a voce troppo alta se no ti fanno la trattenuta- x godimento palestra-. E si c’è proprio tutto! Che cu..! Al carico lame (9 kg l’una) fai: bicipiti, spalle, pettorali, addominali e dorsali. Illuso, se pensi che ti mettano il bancale dei pezzi ad altezza d’uomo…..! venti cm da terra perche più in basso non si può. Perlomeno, così abbiamo una schiena elastica e flessuosa no? Altro che yoga o pilate…. Passata di fabbrica !  Pensi sia finito? E noooh … manca ancora il carro inferiore. Glutei, cosce e polpacci. Risolto step! Ebbene si, perché la macchina che devi caricare ha il rullo trasportatore ad un metro e settanta e tu raggiungi a malapena il metro e mezzo, che nanetta :- ), Cosa si sono inventati? Uno scalino…e solo recentemente di metallo. Plastica e legno si rompono troppo facilmente e se prima eri solo rompiscatole ora sei una rompiscatole e per giunta demolitrice di attrezzatura. E vaiii ! su e giù. Ma ricapitoliamo- fletti la schiena. Afferri la lama, la porti al petto e ti tiri su, Sali sullo scalino estendi le braccia e posi la lama. Scendi e riprendi il giro. Ovviamente cerchi di alternare l’uso delle gambe. Niente male come allenamento che ne dite?! E che fame…..! ti meriti un bel piatto di carboidrati, qualcosa di veloce da preparare senza deludere il palato. Penne vellutate al radicchio.
Per un tête a tête occorrono:
180 gr di penne rigate,
1 cespo di radicchio,
½ brick di panna,
100gr gr di gorgonzola,
parmigiano
¼ di cipolla,
olio extravergine,
sale e pepe q.b.
Prendete un largo tegame. Affettate la cipolla, anche se a piangere vorreste ci fosse il vostro capoturno!  Fatela imbiondire in un filo d’olio ed unite il radicchio lavato e tagliato a strisce, proprio - come - fareste – a lui…!
Salare e farlo appassire dolcemente per alcuni minuti. Potete anche pensare di fargli preparare il gorgonzola (buono si, ma che odore…), bene, allora fateglielo fondere a fuoco lento nella panna,
e gli scarti della crosta ficcateglieli nelle narici!
Intanto, cuocete la pasta al dente. Scolatela e versate nel tegame con il radicchio, saltare a fiamma viva e se troppo asciutta unire un po’ d’acqua della pasta. A fuoco spento unire la crema al gorgonzola, pepe e parmigiano. Servite ben calda, spero che almeno ora vi togliate il capoturno di mente e davanti agl’occhi! Basta….!
Ma se ciò no bastasse continuate pure a farlo lavorare . Una bella Insalata fantasia lo aspetta.!
Che ne dite di iniziare a fargli flettere la schiena sui campi…. E quando affaticato dalla zappa cerca un minimo riposo, subito lo mettiamo a curare il raccolto:
un mix di insalatine da taglio ( rucola, valeriana, radicchietto ecc. ),
1 finocchio,
1 mela Grani Smith ( quelle verdi ),
1 carota,
10 gr di semi di girasole,
mezzo limone,
olio extravergine,
sale q.b.
fategli lavare bene l’insalata e mi raccomando prima fate passare anche lui sotto l’acqua, sarà sporco di fango e sudore! Povero……
lavare bene anche il finocchio e la mela, pelare la carota. Affettare il tutto,  unire alla verdure insieme ai semi di girasole e condire con olio e uno spruzzo di limone.
Ciao e al prossimo turno, pardon al prossimo pasto, naturalmente con le ricette di Kora.

 

genere
Commento