Promo.41: Roberta Gulisano
radio41

La nuova leva del cantautorato siciliano al femminile
Per noi è stata una bellissima scoperta ed abbiamo inserito due sue canzoni in rotazione. “Destini coatti” è il titolo dell'album d'esordio della cantautrice siciliana Roberta Gulisano, uscito lo scorso 2 Novembre in versione esclusivamente digitale, sui maggiori store online.
Il disco, completamente autoprodotto, è un concept di 10 brani che scorre tra musiche briose e testi di spessore, dieci “destini” al femminile che si raccontano tra follia e normalità, tra ritmi folk e sofisticazioni jazz, il tutto intriso da un gusto noir che rende questo lavoro originale e intenso. Una bonus track dedicata ad Endrigo, “Via Broletto 34”, chiude il cerchio di questi ritratti, tracciati con cinismo, ironia e un peculiare senso della parola Destino.
Bio
Cantautrice Siciliana dalla vena ironica e poetica, muove i primi passi nel mondo della musica folk, seguendo con gli studi accademici in musica jazz. Dal repertorio della Balistreri ai festival di musica popolare approda, negli anni, ad importanti collaborazioni, tra cui – nel 2008 - l'apertura del concerto di Carmen Consoli per Peppino Impastato a Cinisi e – nel 2011 – una partecipazione nell'album Beddu Garibbaldi di Mario Incudine, prodotto da Ambrogio Sparagna. Debutta nel 2010 come cantautrice al VI Premio Bianca D'aponte dove, con il brano “Troppo profondo per le ventitré”, si aggiudica la Targa Siae per il miglior testo. Nel Dicembre dello stesso anno porta la sua firma il brano vincitore della III edizione del Premio Andrea Parodi, “Fimmini”. Nel 2011 accede alle semifinali di Musicultura. Nel 2012 è finalista di Musica da Bere e Botteghe d'autore, riconfermandosi miglior autrice all' VIII Premio d'Aponte con il brano “100 grammi”. Nel luglio dello stesso anno firma la colonna sonora del cortometraggio “Liberi tutti” (di B.Pace), fra gli otto film in finale al Giffoni Film Festival. Dallo scorso Novembre e' in tour per la presentazione del suo primo disco, “Destini Coatti” (disponibile sui maggiori digital stores).