Inviato da radio41 il Dom, 15 Febbraio 2015
Si chiude la fortunata 65^ edizione del Festival
Ed eccoci al gran finale di Sanremo 2015, ancora una volta per noi dalla sala stampa "Lucio Dalla" del Palafiori.
Si parte subito con "Romeo e Giulietta", il kolossal teatrale di David Zard. Poi, Kaligola rislae sul palco per ritirare il premio "Sergio Bardotti" - Miglior testo, consegnato da Cecchetto.
Ho ancora nelle orecchie le urla delle ragazzine davanti all'Hotel Londra. Non per i cantanti. Non per qualche personaggio speciale. No. Le urla sono per quelli di "Braccialetti rossi" che escono dall'albergo. La sera arrivano all'Ariston per presentare la seconda stagione di questa fiction di grandissimo successo.
Ad aprire ufficialmente la serata finale del 65° Festival della Canzone Italiana è la PFM con l'Esercito Italiano, per l'overture del Nabucco arrangiata in chiave rock.
E via con la gara tra le 16 canzoni rimaste.
Non esprimeremo giudizi, ma solo l'ordine di esibizione dei cantanti: Marco Masini, Nina Zilli, Chiara, Dear Jack.
Della serie "che ci fanno a Sanremo?" ecco i coniugi Manenti con i loro 65 anni di matrimonio.
Ancora Malika Ayane e poi l'arrivo di Gianna Nannini, che scalda l'Ariston con la sua inconfondibile energia, pur sbagliando l'attacco dell'inciso di "Sei nell'anima" per ben due volte, cosa che scatena l'ilarità di Twitter. Il calore della sala stampa si sprigiona per Nek, che ha il tifo di molti di noi.
Giorgio Panariello, "fratello" di Conti, diverte con un classico: l'imitazione di Zero e poi un bel monologo che più che ridere fa riflettere.
A seguire: Il Volo, Annalisa (applauditissima alla "Lucio Dalla"). Ospitata di Ed Sheeran, altro divo alloggiato all'hotel Royal ed inseguito da stuoli di fan. Canta la famosissima "Sing" e l'ultimo romantico singolo "Thinking Out Loud". Dopo i Boiler, di seguito Irene Grandi, Lorenzo Fragola, Bianca Atzei, Moreno, Gianluca Grignani, Di Michele-Coruzzi, Nesli.
Attesissimo, ecco Will Smith con la splendida Margot Robbie.
Poi ecco la prima classifica:
Classifica:16. De Michele -Coruzzi15. Moreno14. Atzei13. Nesli12. Grandi11. Britti10. Fragola09. Zilli08. Grignani07. Dear Jack06. Masini05. Chiara04. Annalisa
Piccolo giallo sul nono posto: quando Conti nomina Nek viene giù l'Ariston ed il Palafiori. Errata corrige: era Nina Zilli e Nek è tra i primi tre. Mah...
Ed ora la gara è tra Nek, Il Volo e Malika Ayane.
Intervento dei comici Marta e Gianluca.
Enrico Ruggeri presenta "Tre signori", la canzoni dedicata a Gaber, Jannacci e Faletti.
Miglior arrangiamento: Nek.Premio radio-tv-web "Lucio Dalla": NekPremio della critica "Mia Martini": Malika Ayane
Poi il Festival termina, con la proclamazione del vincitore.
(Gianluca Mura)
Aggiungi un commento