La Giornata mondiale del Risparmio

Anche quest’anno si celebra l'iniziativa. Ma ha ancora un senso?

Mercoledì 31 ottobre 2012 viene celebrata l'88ª Giornata Mondiale del Risparmio, organizzata dall'Acri - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa.
Il titolo dell'edizione di quest'anno è "La sfida della ripresa poggia sul risparmio" e, francamente, suona come una presa in giro.
E’ la stessa Acri a confermarlo nel sondaggio commissionato a Ipsos: sono in deciso aumento gli Italiani che dichiarano un repentino peggioramento del proprio tenore di vita (sono il 26% contro il 21% del 2011 e il 18% del 2010), mentre quasi scompaiono coloro che dichiarano di aver sperimentato un miglioramento del proprio tenore di vita nel corso degli ultimi 12 mesi: nel 2010 erano il 6%, nel 2011 il 5% e quest’anno sono il 3%, cioè meno di un italiano su 30.
Si riduce il numero di cittadini che riescono a mantenere senza difficoltà il proprio tenore di vita (il 25% nel 2012 contro il 28% del 2011), mentre è uguale a quella del 2011 la percentuale (il 46%) di coloro  che lo mantengono a fatica. Tra coloro che si sono trovati in difficoltà spiccano gli abitanti del Nord Est (nel 2011 riteneva peggiorata la propria situazione il 15% dei cittadini, quest’anno sono il 27%).
In un quadro generale di grande depressione economica, dove l’Italia svetta per imposizione fiscale e mette sulle ginocchia anche il ricco nordest, difficile immaginare che il 2012 riuscirà a dare un senso a questa 88ª giornata mondiale del risparmio.
Nel 1924 Maffeo Pantaleoni ispirò la giornata mondiale del risparmio battezzandola con la famosa frase:
“Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. L'abilità consiste nel ridurre le spese, dando nondimeno servizi efficienti, corrispondenti all'importo delle tasse”.

 

Tags: 
risparmio
politica
nord est
lavoro
italiani

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.