Venezia 78, in concorso "Qui rido io"

Qui rido io
78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Diario da Venezia - 7 settembre

La Mostra del Cinema di Venezia prosegue in modo tranquillo e siamo giunti alla settima giornata. Oggi in concorso troviamo il film italiano “Qui rido io” di Mario Martone, ambientato a Napoli ed centrato sulla figura del celebre attore e commediografo Eduardo Scarpetta (interpretato da Toni Servillo). Scarpetta è stata una figura chiave del teatro italiano, consacrato come uno dei grandi maestri della risata.
Una vita dedicata al palcoscenico che gli ha portato successi ma anche controversie. Infatti, quando ormai si trova al culmine del suo enorme successo a teatro, viene denunciato per plagio. Il processo durerà anni, mettendo in pericolo il delicato e complesso nucleo familiare fatto di mogli, amanti e figli legittimi e illegittimi.
Sempre in concorso troviamo il film ucraino“Vidblysk” (Riflesso) di Valentyn Vasyanovych, incentrato su Serhiy, un chirurgo militare ucraino che viene catturato dalle forze militari russe nel 2014 durante una delle battaglie della guerra russo-ucraina nell'Ucraina orientale. Durante il suo periodo come prigioniero di guerra, Serhiy assiste a terrificanti scene di tortura, stupro e vari altri esempi di comportamento disumanizzante nei confronti dei prigionieri di guerra. Poco dopo, nell'ambito di uno scambio, Serhiy viene rilasciato dalla prigionia e torna alla sua normale vita quotidiana precedente, solo per scoprire che gli orrori a cui ha assistito da prigioniero lo perseguitano ancora e inizia gradualmente a confrontarsi con le proprie paure e ansie post-traumatiche.
Fuori concorso “Old Henry”, l’atteso western di Potsy Ponciroli. Ambientato all'inizio del XX secolo, il vedovo Henry vive con il figlio adolescente Wyatt in una piccola fattoria coltivando la terra e allevando animali. La sua tranquillità è interrotta dal ritrovamento di un uomo gravemente ferito con una borsa piena di denaro al suo fianco, in una zona poco lontano dalla proprietà. Henry porta a casa l’uomo e qui scopriamo che forse non è solo un umile contadino, ma nasconde un passato da criminale.
(dal nostro inviato Devis Botta)
 
Tags: 
Mostra del cinema
venezia