Inviato da radio41 il Gio, 2 Settembre 2021
78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
Diario da Venezia - 1 settembre
Eccoci giunti alla tanto attesa 78ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia. Dopo un anno a regime ridotto, la kermesse è ripartita e durerà fino all’11 settembre in presenza al Lido, con diverse stelle in arrivo. Via libera ai visitatori ma con posti contingentati e solo muniti di Green pass, vista l’emergenza Covid-19 ancora in corso. Sempre per lo stesso motivo resta ancora il triste muro grigio che copre il Red Carpet.
Giornata che verrà ricordata per il premio alla carriera a Roberto Benigni, diventato personaggio pubblico tra i più conosciuti e apprezzati in italia e nel mondo; fra i numerosi riconoscimenti va ricordato l’Oscar come miglior attore consegnato nel 1999 per l’interpretazione del film da lui stesso diretto “La vita è bella”.
La madrina di questa edizione è Serena Rossi che, dopo l'arrivo in Laguna con un elegante look total white, ha esordito sul tappeto rosso, scegliendo un vestito color pastello in occasione della première di “Madres Paralelas” di Pedro Almodovar, film che ha aperto le danze della 78esima Mostra del Cinema di Venezia, che vede come protagoniste Penelope Cruz e Milena Smit.
Il film racconta la storia di due donne madrilene entrambe single, la cui coincidenza le vedrà rimanere incinte per errore e partorire lo stesso giorno e nello stesso ospedale. Jenis, la ragazza delle due più anziana, consolerà la più giovane Ana, spaventata per un futuro ancora tutto da decifrare, e quelle parole scambiate in un anonimo corridoio di ospedale cambieranno la vita di entrambe in maniera inaspettata.
(dal nostro inviato Devis Botta)