Venezia 78: l'atteso film di Ridley Scott

The Last Duel
78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Diario da Venezia - 10 settembre

Siamo giunti alla giornata finale della 78ma Mostra del Cinema di Venezia, quella più attesa per via dell’arrivo al Lido del cast stellare del film (fuori concorso) di Ridley Scott, “The Last Duel”, tra cui Matt Damon, Jodie Comer e Ben Affleck, quest'ultimo accompagnato dalla bellissima Jennifer Lopez. Il loro arrivo al Lido ha veramente infiammato la giornata e soprattutto il red carpet, dove hanno dovuto aumentare la sicurezza anche solo per far avanzare le macchine con la quale sono arrivati.
"The Last Duel" è un film storico ambientato nel XIV secolo, ispirato alla una storia vera di una donna che decide di non tacere. Marguerite (Jodie Comer) viene violentata dallo scudiero Jacques Le Gris (Adam Driver), ex amico del marito Jean de Carrouges (Matt Damon). Quest'ultimo, per difendere l'onore della moglie, ricorre al codice cavalleresco di sfi­dare a duello mortale il rivale, secondo il principio “deus vult”, nel quale uno solamente potrà sopravvivere.
In concorso invece troviamo : "On the Job: The Missing 8" di Eric Matti e "Un autre monde" di Stéphane Brizé. Il primo è ambientato nelle Filippine, dove troviamo un giornalista Sisoy (John Arcilla) intento ad indagare sulla misteriosa scomparsa di alcuni suoi colleghi a causa della censura e della corruzione che dilagano nel paese; il secondo racconta la storia di un dirigente d’azienda, Philippe Lemesle (Vincent Lindon) che a causa del suo lavoro e dalle forti pressioni, che si riflettono sulla sua vita privata, è prossimo alla separazione con la moglie
Da citare in questa giornata conclusiva anche il documentario fuori concorso "Ennio", basato sulla storia del grande Ennio Morricone.
(dalla nostra inviata Loredana Negro)
 
Tags: 
Mostra del cinema
venezia