Venezia 80: al via la Mostra 2023

ve80_01
80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Diario da Venezia - 29 agosto

Martedi 29 agosto 2023, il giorno prima dell'attesissima 80ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2023. Si tratta di un anno molto incerto, dal momento che nessuno può dire con certezza se saranno presenti i più grandi attori del mondo, a causa dello sciopero di questi ultimi insieme agli sceneggiatori. A pesare sono le regole dei sindacati, che proibiscono di girare e fare promozione per i film degli studios.
Ironia della sorte: in quello che doveva essere l'anno di ripresa dopo che la pandemia che ha flagellato il mondo, il direttore Alberto Barbera si trova a dover superare non pochi problemi da risolvere per sistemare quella già complicata catena organizzativa del festival. Ne consegue quindi niente interviste e niente tappeti rossi.
Nei giorni scorsi proprio Barbera ha dovuto trattare con i sindacati per ottenere almeno l'autorizzazione per fare promozione per gli attori indipendenti, cioè, per quelli che non sono prodotti dalla Warner Universal, Sony, Prime video,Netflix e Paramount.
Sono proprio questi soggetti contro i quali gli attori scioperano per il rinnovo dei contratti, che pare siano molto bassi. A parer mio andiamo incontro ad un festival basato sull'incertezza, condannandoci a scoprire gli arrivi solo giorno per giorno…
Madrina di questa edizione la bellissima Caterina Murino che oggi ha inaugurato la mostra con il solito rito del bagno in mare al Lido.
Il clima che si respira arrivando al Lido è comunque come al solito molto festoso e ottimista, anche perché il programma si prospetta comunque molto ricco per quanto possibile. Non resta che fare i complimenti per l'organizzazione che si è trovata a dover affrontare l'ennesimo problema.
(dal nostro inviato Devis Botta)
 
Tags: 
Mostra del cinema
venezia