Venezia 80: al Lido non solo cinema ma anche tv

ve80_10
80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Diario da Venezia - 7 settembre

Penultimo giorno di proiezioni al Lido per questa edizione della Mostra del cinema 2023.
Oggi è stata la volta del film drammatico del regista belga Fien Troch con il film intitolato "Holly", che racconta la storia di una quindicenne che proprio nel giorno in cui decide di non andare a scuola, avvisando anche l'istituto, scoppia un incendio che porta alla morte di alcuni studenti. L'insegnante, Anna, incuriosita da questa assenza, come se lei ne fosse a conoscenza, propone alla giovane di unirsi al gruppo di volontariato che lei stessa organizza. Con il suo ingresso il gruppo si rasserena e lei infonde speranza a chiunque incontra. Le persone però cominceranno assiduamente a cercarla e chiedere sempre più da lei per l'energia che porta con sé.
In seguito, è stato presentato l'ultimo film italiano del regista Giorgio Diritti, "Lubo" , il titolo deriva dal nome del protagonista, uno zingaro bianco che viene chiamato a difendere il confine svizzero dalla possibile invasione nazista. Dopo aver abbandonato i familiari, si ritroverà disperso a fare da piantone in un piccolo paese imbiancato di montagna. Viene poi a sapere che la moglie è stata uccisa dai gendarmi e che i figli gli sono stati strappati via per farli rieducare. Lubo farà di tutto per ritrovarli, anche commettendo un omicidio e rubando.
A sfilare sul red carpet della serata: Elisabetta Gregoraci, Raoul Bova, Aurora Ruffino, Dayane Mello, Margot Sikabonyi e Costanza Caracciolo.
Un evento collaterale che ha portato tanti ospiti al Lido è stato “Il Salotto delle Celebrità”. Il format dà la possibilità a brand della moda, del food & beverage e professionisti del beauty, di far ammirare le proprie creazioni ed eccellenze durante il Festival del Cinema, presentando un programma talk con ospiti dal mondo dello spettacolo ed un fitto calendario di incontri, presentazioni e interviste.
Il Salotto delle Celebrità è un hospitality talk live trasmesso in streaming web su alcune emittenti televisive regionali e nazionali, oltre che su palinsesti radiofonici, che ha l’obiettivo di raccontare in tempo reale, tramite personaggi del cinema, del teatro e del grande schermo, grandi eventi internazionali.
A fare tappa tantissimi ospiti dal mondo dello spettacolo, del cinema e della musica, tra cui: Elisabetta Gregoraci, Alba Parietti, Alessandro Cecchi Paone e il suo compagno, Oriana Marzoli, Manila Nazzaro, Anna Falchi, Emanuela Folliero, Eva Henger, Tanya La Gatta, Miriana Trevisan, Taylor Mega, Beppe Convertini, Pago e la compagna Serena Enardu, Massimiliano Morra, Massimo Boldi e molti altri.
(dal nostro inviato Devis Botta)
 
Tags: 
Mostra del cinema
venezia