Venezia 80: arriva Jessica Chastain

ve_80_11
80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Diario da Venezia - 8 settembre

Ultima giornata prima del gran finale, con grande attesa per l'arrivo della bellissima e gentilissima Jessica Chastain per il film in concorso "Memory" di Michel Franco, dove l'attrice interpreta Sylvia, un’assistente sociale con una vita semplice, ordinata e organizzata tra figlia, lavoro, riunioni agli alcolisti anonimi. Tutto si stravolge quando Saul l’accompagna a casa dopo una rimpatriata tra ex compagni di scuola: questo incontro inaspettato sconvolgerà entrambi. Questa apertura della porta al passato avrà un profondo impatto sulle loro vite.
Troviamo poi "Woman of" di Małgorzata Szumowska e Michał Englert, che ha come punto centrale la vita della protagonista Aniela Wesoły, una donna trans, che viene raccontata ripercorrendo quattro decenni di storia, a partire da un momento molto particolare vissuto in Polonia durante la guerra. Storia molto ampia e commovente, che ha richiesto molti anni di lavoro.
In seguito, alle 19, è stata la volta di Stéphane Brizé con "Hors-saison", con Guillaume Canet e Alba Rohrwacher.
Il protagonista Mathieu, famoso attore in procinto di compiere cinquant'anni, vive a Parigi. Alice, invece, in una piccola località di mare nella Francia occidentale, dove fa l'insegnante. Sono stati Innamorati quindici anni prima per poi separarsi successivamente. Ora il tempo è passato, ciascuno ha preso la propria strada e le ferite si sono lentamente rimarginate. Si ritroveranno in una spa, dove lui cerca di superare la malinconia.
Fuori concorso il documentario di Giorgio Verdelli su Enzo Jannacci nella Milano degli anni sessanta, che ha saputo raccontare gli esclusi, recuperando e rinnovando la canzone popolare milanese attraverso molteplici collaborazioni con artisti come: Dario Fo, Giorgio Strehler, Fiorenzo Carpi. Il titolo è "Enzo Jannacci…vengo anch'io". Enzo, con la sua straordinaria sensibilità artistica e umana, ha potuto muoversi con maestria tra canzoni d'autore, cabaret, teatro e cinema. Ci troviamo a bordo di un vecchio tram trasportati in una Milano senza tempo, che attraverso moltissime testimonianze di amici e colleghi come Vasco Rossi, Paolo Conte, Claudio Bisio, Diego Abatantuono e Roberto Vecchioni, racconta il ritratto di questo artista sorprendente e straordinario. Sul red carpet, oltre ai protagonisti dei film, hanno sfilato Ronn Moss, Delia Duran ed Alex Belli , Eva Henger e la bellissima Maria Grazia Cucinotta.
(dal nostro inviato Devis Botta)
 
Tags: 
Mostra del cinema
venezia