Venezia 80: la famiglia Castellitto sbarca alla Mostra

ve80_08
80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Diario da Venezia - 5 settembre

Giornata tranquilla per la Mostra del Cinema di Venezia: si parte con la prima proiezione in concorso, "Zielona granica" di Agnieszka Holland, che racconta il dramma umanitario dei migranti al confine tra Polonia e Bielorussia ambientato nelle foreste paludose che costituiscono il cosiddetto "confine verde", facendo da sfondo ad una crisi silenziosa che riguarda l'Europa intera. Lo fa ripercorrendo ed intrecciando le vite di Julia, psicologa polacca e neo-attivista, di Jan una ragazzo giovane che lavora come guardia di frontiera, e di una famiglia siriana in fuga verso la Svezia.
Alle 19.15 invece è stata la volta del giovane Pietro Castellitto con "Enea". Un film che si può dire familiare, sia perché a fare parte del cast troviamo due familiari stretti del regista (Sergio, il padre e Cesare, il fratello minore), sia perché al centro della storia c'è una famiglia borghese romana. E proprio in questa troviamo Enea, un giovane rampollo dell'alta società romana che vive un'esistenza vuota e frivola, con un padre malinconico, una madre sconfitta dall'amore e un fratello con problemi e litigi a scuola. In questo insieme di problematiche, Enea verrà coinvolto in un giro di droga assieme al suo migliore amico Valentino, un timido ragazzo appassionato d'aviazione. Gli altri attori del cast invece sono Benedetta Porcaroli, Chiara Noschese e Matteo Branciamore.
Come pellicole non in concorso è stato presentato invece il lungometraggio di Richard Linklater, "Hit Man": basato su una storia vera, segue le imprese di Gary Johnson (Glen Powell), un investigatore che lavora sotto copertura, fingendosi un sicario. Dovrà compiere la sua missione trovando più informazioni possibili sulle persone che lo assoldano come killer.
Nella serata hanno sfilato, oltre ai protagonisti dei film, anche Mr. Rain, Andrea Delogu Georgina Rodríguez.
(dalla nostra inviata Loredana Negro)
 
Tags: 
Mostra del cinema
venezia