Venezia 80: Liam Neeson non si presenta, grande delusione

ve80_09
80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Diario da Venezia - 6 settembre

Siamo quasi alle battute finali dell'80esima Mostra del cinema di Venezia e cresce l'attesa di sapere chi si aggiudicherà quest'anno il prestigioso Leone d'Oro.
Grande delusione per la mancanza di Liam Neeson che era annunciato e dato per certo fino all'ultimo per il film "In the Land of Saints and Sinners" (Orizzonti extra).
Per i film in concorso è stata la volta di Matteo Garrone "Io capitano" dove racconta la storia di Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l'Europa attraversando il deserto e poi il mare, senza pensare ingenuamente a tutti i pericoli che possono incontrare. Ragazzi giovani con tutta la vita davanti che cercano di costruirla secondo i propri sogni, ma con mille difficoltà fatta di soprusi, violenze, mafia libica, torture, scafisti.
L'altro film in concorso della giornata è stato "Origin" della regista Ava DuVernay incentrato sulla vita e sul lavoro dell'autrice Isabel Wilkerson che sta vivendo un momento complicato: mentre sua madre anziana deve essere ricoverata in una casa di cura, lei deve affrontare una tragedia familiare. Supererà queste avversità e troverà la forza di reagire al dolore grazie alle ricerche che compie per realizzare il suo libro "Caste: the origin of our discontents". Quest'ultimo diventerà un autentico best seller a livello mondiale, analizzando il sistema sociale in cui viviamo e la struttura gerarchica e razzista della società americana.
Fuori concorso la proiezione di "Vivants" di Alix Delaporte che entra nella testa della protagonista Alice Isaaz che si trova catapultata nel ritmo frenetico, velocissimo nella redazione di un prestigioso network di informazione. Da stagista imparerà presto i trucchi del mestiere, trovandosi a contatto con giornalisti di grande esperienza. Si alterneranno momenti d'unione ma anche di sfide personali.
Ad accendere il red carpet della serata tra gli altri troviamo la bellissima Madalina Ghenea, Bar Raffaeli, Taylor Mega, Manila Nazzaro e Violante Placido.
(dal nostro inviato Devis Botta)
 
Tags: 
Mostra del cinema
venezia