Venezia 80: Priscilla Presley arriva al Lido

ve80_07
80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Diario da Venezia - 4 settembre

Oggi al Lido c'è grande attesa per i film di Woody Allen e Sofia Coppola. Lui ritorna alla Mostra del Cinema di Venezia con "Coup de Chance" (Fuori concorso) 16 anni dopo "Sogni e delitti".E lei invece 13 anni dopo aver vinto il Leone d'Oro per "Somewhere".
“Coup de Chance” parla dell’importante ruolo che il caso e la fortuna giocano nelle nostre vite. Fanny e Jean (Lou de Laâge & Melvil Poupaud) sembrano la coppia di sposi perfetta: sono entrambi realizzati professionalmente e vivono in un appartamento stupendo in un quartiere esclusivo di Parigi, e sembrano innamorati come la prima volta che si sono incontrati. Ma ad un certo punto Fanny incontra accidentalmente Alain (Niels Schneider), un ex compagno di liceo e perde la testa.
Nel film " Priscilla" di Sofia Coppola troviamo Cailee Spaeny, Jacob Elordi, Dagmara Dominczyk. Racconta appunto la vita dell’adolescente Priscilla Beaulieu che incontra a una festa Elvis Presley, che è già una superstar del rock’n’roll, ma nel privato le si rivela come qualcuno di completamente diverso: un amore travolgente, un lungo corteggiamento e un turbolento matrimonio. Attraverso gli occhi di Priscilla, Sofia Coppola ci racconta tutti i lati nascosti di un grande uomo e mito americano.
Altro film della giornata fuori concorso ma da prendere in considerazione "Making of " di Cedric Kahn, con Denis Podalydes, Jonathan Cohen, Valerie Donzelli. Racconta di Simon, un noto regista francese che inizia a girare il suo prossimo film, e della lotta degli operai che lottano per impedire che la loro fabbrica venga delocalizzata. Ma niente va come previsto; la produttrice vuole riscrivere il finale e minaccia di tagliare il budget così di conseguenza la stessa troupe entra in sciopero. A peggiorare ulteriormente le cose, l'egocentrico attore protagonista, Alain. Poi c'è Joseph, una comparsa che vuole entrare nell’industria del cinema, accettando di dirigere il making of del film e di girare il dietro le quinte. Prende il suo ruolo molto seriamente e comincia a seguire la troupe, immortalando tutto quello che succede in questo caos, dimostrando che il making of, a volte, può essere molto meglio e più interessante del film stesso.
Sul red carpet della serata abbiamo visto sfilare un misto di personaggi tra cui: Kasia Smutniak, Sveva Alviti, Rocio Muñoz Morales, Bella Thorne, Patty Pravo.
(dalla nostra inviata Loredana Negro)
 
Tags: 
Mostra del cinema
venezia