Vxl 2017, la seconda semifinale

Decisi i cinque finalisti e sul palco anche Lele. Ora arriva Nada

Un'altra bella serata di musica quella che si è tenuta ieri presso il Centro congressi di piazzale Europa a Rosolina Mare per la seconda semifinale di Voci per la Libertà - Una canzone per Amnesty, che festeggia la ventesima edizione.
Già nel tardo pomeriggio si è tenuto un appuntamento molto interessante, con la presentazione del libro di Savino Zaba, conduttore della manifestazione e noto personaggio radiofonico e televisivo, che ha raccontato "Parole parole... alla radio. Il linguaggio radiofonico dalle origini a oggi", un bel saggio storico-linguistico che analizza il modo di fare radio nel tempo.
Durante la serata si sono esibilti gli ultimi quattro finalisti: la proposta melting-pot dei Tukurù con "Musango", canzone sulla fratellanza. A seguire, la proposta della Regione Trucco, "Mama don't cry", band che proviene dal Premio Under 35, che portano sul palco due giovani rapper immigrati.
E' poi la volta della cantautrice Erica Boschiero con "La memoria dell'acqua", canzone sulle vittime del mare. A chiudere, i fiorentini Amarcod con "I nostri discorsi", gruppo che vanta la partecipazione al contest 1MNext del concertone del Primo Maggio.
Tanti giovanissimi per la parte finale della serata, quando c'è stata l'esibizione di Lele, vincitore delle Nuove Proposte all'ultimo Sanremo.
Durante la serata, c'è stato un momento per ricordare la campagna di Amnesty International sostenuta durante le quattro giornate del festival, “Coraggio”: non bisogna avere paura di difendere i diritti umani né di fermare l'ondata di attacchi contro i difensori dell’uguaglianza tra i popoli.
Dopo una difficile selezione, considerando l'alta qualità di tutti i partecipanti alla gara di quest'anno, la giuria composta da Michele Lionello (Voci per la Libertà), Riccardo Pozzato, (musicista), Giovanni Stefani (Amnesty International), Enrico Deregibus (giornalista), Alessandro Formenti (musicista, promoter e responsabile eventi Doc Live), Letizia Bognanni (Rockit), Gianluca Mura (Radio41), Claudio Agostoni (Radio Popolare) e Marta Cagnola (Radio24) stabilisce che i finalisti di questa sera saranno Nevruz, Elisa Erin Bonomo, Carlo Valente, Tukurù ed Amarcord.
Oggi il gran finale con la proclamazione del vincitore e la presenza del Premio Amnesty di quest'anno, Nada, che sarà presente in conferenza stampa, dove le sarà consegnato il premio.
La manifestazione ospita anche installazioni di arte contemporanea, parte del più ampio programma “Arte per la Libertà”, la rassegna nata in collaborazione con DeltArte che da quest’anno unisce tutta la creatività a favore dei diritti umani: al centro congressi di Piazzale Europa tre installazioni, legate ognuna a suo modo al tema dei diritti umani: “Inalienabile” del collettivo PianoB, “Sos - save our souls” di Achilleas Souras e “Il peso delle parole” di Andrea Dodicianni.
 
vx2
 
Tags: 
voci per la libertà
Amnesty
semifinali

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.