VxL 2021: la prima serata

Vxl01

Iniziata a Rosolina Mare la nuova edizione del Festival dei diritti umani

E' partita ieri a Rosolina Mare la nuova edizione di Voci per la Libertà - Una canzone per Amnesty, condotta come da tradizione da Savino Zaba e Carmen Formenton. Anche quest'anno, sul palco di Piazzale Europa abbiamo assistito alla prima competizione per il Premio Amnesty Emergenti.
Serata calda ma non troppo, fattore che ha contribuito a portare molto pubblico.
Dopo un aperitivo alle 18:30 con la musica della cantautrice Roberta Giallo (che, assieme a Marco Cavalieri, ha presentato il suo libro "Web Love Story"), la serata di è aperta con i giovanissimi Jonathan Livingston, un progetto musicale di alcuni studenti curato dal direttore artistico Michele Lionello.
Quindi la gara: inizia Miriam Ricordi, pescarese. “Siamo sordi davvero” prende come rieferimento l'Albertone nazionale per citare i ben noti vizi degli italiani. Picciotto, rapper siciliano che gode già di una certa notorietà, ha scelto come canzone rappresentativa "Bimbi", sul tema dell'infanzia compromessa. Chiude Olivia xx con "Solo una figlia", denuncia delle violenze domestiche.
Tra una sessione musicale e l'altra, non sono mancati gli spazi dedicati alla sensibilizzazione sui temi dei diritti umani.
Finale con il concerto dell'eclettica H.E.R., vincitrice dell'edizione dell'anno scorso che, con la sua consueta energia, ha portato sul palco alcune delle sue canzoni più significative.
 
VxlLine01
 
(gm)
 
Tags: 
voci per la libertà
2021