Salta al contenuto principale

Marzo 2012

Buon compleanno, Radio41.it!

Il primo Aprile dell'anno scorso, Radio41.it iniziava le sue trasmissioni ufficiali. Ci sembra quasi impossibile che sia trascorso così tanto tempo. Molte cose sono cambiate e si sono evolute ma, di certo, non è cambiato il nostro entusiasmo. Lasciateci augurare un buon compleanno alla nostra web radio, con l'impegno di farla crescere. Se il primo anno, infatti, è stato soprattutto dedicato alle tante questioni tecniche, il secondo sarà orientato a questioni più artistiche. Stiamo muovendoci per aprire la testata giornalistica, nostro desiderio sin dall'inizio ed abbiamo tante altre idee da concretizzare. Per il momento, spegnamo la prima candelina! Auguri, Radio41.it! E, nella foto, un'immagine di come eravamo sbarcati in rete un anno fa!

Nuovo singolo per Tiziano Ferro

In rotazione da oggi c'è il nuovo singolo di Tiziano Ferro, il terzo estratto dal recente album "L'amore è una cosa semplice". Dopo l'ottimo riscontro de "La differenza tra me e te" e della melodica "L'ultima notte al mondo", Tiziano torna ad ammiccare alla musica R&B, quella che gli portò fortuna agli esordi. Il pezzo è "Hai delle isole negli occhi", un brano decisamente d'impatto al quale è stata affidata l'apertura dell'intero ultimo lavoro. Sicuramente uno dei migliori di "L'amore è una cosa semplice" che, dopo qualche mese dalla sua uscita, continua a veleggiare nelle parti alte delle classifiche.

E' online Iris 2.0 beta

Venezia, 29 marzo 2012 - A distanza di quattro anni dalla sua prima sperimentazione, Iris - il primo strumento di interazione con il cittadino per segnalare problemi di natura urbana di cui si è dotato il Comune di Venezia - si rinnova proprio grazie alle sollecitazioni dei "cittadini digitali", diventando sempre più 2.0. "Iris beta", on-line da oggi, si presenta  infatti con una grafica più semplice e un'area "social" potenziata, anche grazie al prototipo elaborato dal progetto europeo "Cockpit", che consente al cittadino di esprimere la propria opinione, proporre modifiche e partecipare a sondaggi, coinvolgendolo nel miglioramento di un importante servizio pubblico.

Siccità: verso stato di crisi in Veneto

(AVN) – Venezia, 27 marzo 2012
Si sta procedendo sulla strada dell’emanazione di un provvedimento del Presidente della Regione che proclami lo stato di grave sofferenza idrica a causa della perdurante situazione di siccità sulla rete idrografica veneta, con l’individuazione delle azioni da intraprendere nell’immediato. L’indicazione è venuta dal tavolo convocato a Palazzo Balbi a Venezia dall’assessore regionale all’ambiente e al ciclo dell’acqua, a cui hanno partecipato i rappresentanti di tutti i consorzi di bonifica, delle autorità di bacino regionali e interregionali, degli enti gestori degli impianti idroelettrici.

Il valore dell'art.18

La riforma del lavoro che sta per essere presentata in queste ore dal governo Monti e che ha nella rilettura dell'art. 18 il suo punto cruciale rappresenta, a prescindere dalle posizioni discordanti tra sindacati e imprenditori, un capitolo nuovo nella storia di questa repubblica. E, perdonatemi, rappresenta una nuova sconfitta generazionale. La prima avvenne in occasione della legge 30, nota anche come legge Biagi, quando ad essere piegati furono i ventenni che si affacciavano al mondo dell'occupazione, perdendo di fatto ogni tutela ed ogni prospettiva a lungo termine. Da quel momento, i giovani di questo paese entrarono in un dimensione diversa, fatta di rapporti di lavoro inediti.

File.41: Breakin' Down (28/01/2012)

Altra intervista che arriva dal nostro lavoro in FM.

Stavolta incontriamo Simone dei Breakin'Down, che ci presentano "Miss California Hell-A", primo singolo estratto dall'album "Miss California". I Breakin'Down sono un rock band sarda capace di portare un sound energico e coinvolgente che echeggia lo stile della West Coast, dove hanno preparato il disco stesso.
L'appuntamento con l'intervista è domani:

LUNEDI' 19 MARZO 2012 alle 17.30, con replica il giovedì successivo alla stessa ora.

Non mancate!

Promo.41: Simone Carbonara

In onda con noi l’ultimo singolo di Simone Carbonara “Non smetter di ballare”.
Attesissimo da tempo e considerato già da tutti come l’erede di Michael Bublè, Simone Carbonara non si fa attendere e onora le attese.
Il singolo, scritto a quattro mani dal compositore croato Herceg e da Massimiliano Titi, unisce forti sonorità swing con una profonda base soul.
Finalista a Sanremo Social (gara aperta ai giovani artisti su Facebook), Simone si classifica settantesimo su centinaia di iscritti.