Salta al contenuto principale

Gennaio 2015

Marco Mengoni rimane in cima alla classifica

Stabile nella classifica Fimi-Gfk. Ottime vendite per il live

(Adnkronos) - "Parole in circolo", il nuovo album di inediti di Marco Mengoni, uscito il 13 gennaio su etichetta Sony Music e già certificato disco di platino, per la seconda settimana rimane stabile al primo posto degli album più venduti secondo la classifica Fimi-Gfk.
L’album è stato anticipato da 'Guerriero', il singolo triplo platino uscito il 21 novembre, ed è subito balzato in cima alla classifica sin dalla sua uscita.
Il video del brano, firmato da Marco Mengoni insieme a Cosimo Alemà ha totalizzato oltre 12 milioni di visualizzazioni su Vevo e YouTube in sole 10 settimane dal rilascio.
Continuano le prevendite per #MengoniLive2015 - il nuovo tour prodotto e distribuito da Live Nation - che ha già visto raddoppiare la data al Mediolanum Forum (7 e 8 maggio), di cui la prima sold out.
(fonte: Adnkronos)
 

Speciale Sanremo 2015

Il nostro speciale sul 65° Festival della Canzone Italiana

sanremo2015

Per la prima volta dalla sua nascita, Radio41.it è a Sanremo per seguire il Festival. In questo speciale raccoglieremo tutte le informazioni, le interviste, le foto, i tweet, i commenti e gli articoli che racconteranno la nostra partecipazione al 65° Festival della Canzone Italiana, che si terrà dal 10 al 14 febbraio 2015.

 



 

 

Malati di serie tv? Attenti alla depressione

Si chiama "binge-watching" la "bulimia" da episodi della serie preferita

(Adnkonos) - Passare nottate o giornate intere a guardare gli episodi della propria serie tv preferita può aumentare il rischio di finire vittime della depressione e della solitudine. Brutta notizia per gli appassionati di "House of cards", "Fargo" o decine di altri telefilm, molti dei quali sono capaci di lunghe maratone davanti al piccolo schermo. Uno studio della University of Texas su 316 giovani tra i 18 e 29 anni malati di serie tv rivela che tra di loro i soggetti più depressi e solitari sono anche quelli che si concedono scorpacciate estreme di serie tv.
La 'bulimia' da tv, o 'binge-watching' come è stato ribattezzato dagli autori, ha anche altri effetti sui partecipanti più ossessionati: spesso non riescono a fermarsi davanti alla possibilità di continuare a guardare l'episodio successivo della serie preferita, pur avendo altri impegni o appuntamenti. "Quando il 'binge-watching' diventa dilagante può accadere, ma nei casi più gravi - sottolinea la ricerca - di iniziare a trascurare il lavoro e le relazioni sociali. Questi soggetti hanno difficoltà a resistere al desiderio di guardare in continuazione gli episodi della serie preferita. Il nostro lavoro è solo un primo passo per analizzare ed esplorare un mondo ancora poco conosciuto".
(fonte: Adnkonos)

Arriva il quarto volume della saga di "Millenium"

Con "Ciò che non ci uccide" prosegue la saga di Mikael Blomkvist e Lisbeth Salander

E' pronto il quarto libro della saga poliziesca di 'Millennium', a un decennio dalla morte dell'autore della trilogia originale, lo scrittore svedese Steig Larsson. Uscirà a livello mondiale il prossimo 27 agosto, contemporaneamente in 35 nazioni (in Italia dall'editore Marsilio, come i precedenti volumi). Sarà firmato dallo scrittore svedese David Lagercrantz, incaricato di riprendere i fili della storia rimasta incompiuta nel 2004 con la morte di Larsson all'età di 50 anni per un infarto. La scelta di pubblicare il libro nel corso del 2015 è stata presa perché coincide con il decimo anniversario dell'uscita del primo libro di Larsson, dal titolo 'Uomini che odiano le donne'. Il volume si intitolerà 'Ciò che non ci uccide' e si basa sulle carte manoscritte di Larsson di proprietà della casa editrice svedese Norstedts. Il quarto tomo proseguirà le piste narrative dei precedenti, e vedrà di nuovo in azione Mikael Blomkvist, noto giornalista investigativo, aiutato da Lisbeth Salander, abilissima hacker.
Stieg Larsson aveva pensato a una serie di dieci romanzi polizieschi e prima di morire aveva già sviluppato il quarto e il quinto volume, mentre i primi tre li aveva già consegnati alla casa editrice Norstedts, che poi li ha pubblicati postumi. Finora sono stati venduti oltre 8 milioni di copie nel mondo.
(fonte: Adnkronos)
 

Rihanna, Kanye West e Paul McCartney: che strano trio

Il singolo, da venerdì in radio, è FourFiveSeconds

E' già disponibile su tutte le piattaforme, e da venerdì sarà in rotazione radiofonica, FourFiveSeconds, il nuovo singolo di Rihanna, che incrocia il suo percorso musicale con Kanye West e con una leggenda come Paul McCartney.
Una ballata acustica, vicinissima al country, che vede collaborare questi tre grandi artisti. Che poi, a pensarci bene, Rihanna con Kanye West aveva già collaborato. E Kanye West con Paul McCartney pure. Quindi la novità dov'è? Proprio nel trio, assolutamente inedito.
In FourFiveSeconds, Sir Paul si limita a suonare la chitarra, lasciando la parte vocale al duetto tra Kanye West e Rihanna, ma il singolo è probabilmente uno dei potenziali grandi successi  di queste prime settimane del 2015.
Già #1 su iTunes in 50 paesi, da venerdì anche le radio italiane lo suoneranno. Stay tuned!
 

File.41: Manuel Foresta e Makay - interviste

Due nuove interviste in programmazione nei prossimi giorni

Entrambe le interviste sono state realizzate lo scorso 23 gennaio.
 
manuelforesta
Manuel Foresta lo abbiamo seguito all'interno del Team Carrà durante la prima edizione di "The Voice of Italy". Nell'intervista che abbiamo realizzato parleremo dei suoi progetti attuali e del singolo "Li chiameremo sogni", pezzo scritto per lui da Zibba, Diego Calvetti, Marco Ciappelli e Luca Angelosanti. Sul sito Rai dedicato ai finalisti delle nuove proposte del festival di quest’anno, dove Manuel ha partecipato alle selezioni, il brano è stato tra i più apprezzati, con oltre 40.000 visualizzazioni e raggiungendo più di 5.000 like.
L'intervista con Manuel Foresta andrà in onda:
Martedì 27 gennaio 2015 alle 16:35 e venerdì 30 alla stessa ora.
makay
"Riempire il vuoto" è il nuovo singolo di Makay ed anticipa la pubblicazione della raccolta prevista per la primavera 2015, in occasione dell'uscita del film "Un viaggio senza te" per il quale ha realizzato la colonna sonora
Il brano, dal sapore prettamente seventies, è pop d’autore che lambisce i territori del rock e consolida il sodalizio di Makay con la Noise Symphony e il produttore artistico Francesco Tosoni (Nathalie, Chiarastella, Durden, Metrò).
L'intervista con Makay andrà in onda:
Mercoledì 28 gennaio alle 18:00 e sabato 31 gennaio alle 16:35.
 
Due interviste, due brani molto diversi, un fattore comune: l'amore per la musica. Stay tuned!
 

File.41: Marco Rotelli - intervista

Il singolo d'esordio subito premiato dai numeri

Marco Rotelli è un artista di cui gli addetti ai lavori stanno iniziando a parlare e che il pubblico sta iniziando ad apprezzare. Ad un mese dal lancio dell'artista con il singolo "Il mio domani", i numeri raccontano che l'intraprendenza di New Music International, nonostante le difficoltà evidenti del mercato della musica, sta premiando l'intero progetto. Marco Rotelli è stato accolto molto favorevolmente dalle radio, che hanno iniziato a programmarlo dapprima con un timido approccio, ma poi con sempre più determinazione. I risultati di questa massiccia programmazione di radio nazionali e locali distribuite lungo lo stivale italiano sono ben rappresentati dalla classifica ufficiale del sistema di rilevazione EarOne che già da qualche tempo vede l'artista posizionato tra i primi 20 cantanti della sola musica italiana e tra i primi 50 della generale, cioè quella che vede presenti anche i prodotti internazionali. 
Abbiamo incontrato Marco per farci raccontare la sua avventura musicale, cominciata subito con il piede giusto.
L'intervista con Marco Rotelli andrà in onda:
Lunedì 26 gennaio 2015 alle 16:35 e giovedì 29 alla stessa ora. Stay tuned!
(intervista realizzata da Gianluca Mura il 24 gennaio 2015)
 

File.41: Beppe Dettori - intervista

Intervista con l'artista sardo, con il quale ascolteremo il nuovo singolo "Abba"

Riparte con "Abba" il nuovo progetto artistico di Beppe Dettori (noto anche per essere stato la voce dei Tazenda) a un anno dagli eventi nefasti (alluvioni, crolli, esondazioni ecc.) che hanno flagellato la Sardegna nord occidentale, centrale e sud orientale il 18 novembre 2013 e che hanno profondamente ed emotivamente toccato l’artista. Le voce dei "Tenores di Bitti" che apre la canzone manifesta arcaico rispetto "all'elemento", sottolineato e sostenuto dal flicorno di Paolo Fresu.
Per parlare di questo brano e dell'iniziativa di solidarietà ad esso legata, a sostegno dell'edificazione del museo multimediale del "canto a tenore" nella località di Bitti, abbiamo fatto una lunga chiacchierata con Beppe.
L'intervista con Beppe Dettori andrà in onda:
Sabato 24 gennaio 2015 alle 18 e mercoledì 28 gennaio alle 16:35. Stay tuned!
(intervista realizzata il 20 gennaio 2015)
 

Radio date: David Guetta feat. Emeli Sandé -"‘What I Did For Love"

‘Listen’ è il nuovo incredibile album, già Platino in 5 paesi e Oro in altrettanti 5

Listen’ è il nuovo incredibile album di David Guetta che, dalla sua uscita a novembre ha già raggiunto le vette della classifiche iTunes di ben 75 paesi così come il numero 1 degli album dance in US e UK.
Un disco già Platino in 5 paesi e Oro in altrettanti 5. In Italia è entrato direttamente nella top10 degli album più venduti (prima nuova entrata internazionale della settimana) e tutti i singoli già usciti sono certificati: doppio platino per Dangerous e Lovers On The Sun, Platino per Bad e oro per Shot Me Down. Ancora una volta quindi David Guetta si conferma come l’artista best seller della musica elettronica nel mondo.
Dopo le hit ‘Lovers On The Sun’ e ‘Dangerous’(oltre 1 milione di copie nel mondo) David Guetta inizia il nuovo anno con il terzo singolo estratto dal suo sesto album.
What I Did For Love’ che vede il featuring di Emeli Sandé, è un brano dance che unisce gli elementi classici della ballad, inclusi gli archi e piano, ai suoni più elettro-nici.
“Amo questa donna!”, dice David. "È così brava ed anche una bellissima persona. Erano anni che volevo lavorare con lei, da quando ha sostituito Sia per cantare Titanium per me agli NRJ Awards un po’ di anni fa. Da allora siamo rimasti amici poi è esploso il suo successo, io avevo 'Nothing But The Beat' e non siamo mai riusciti a fare qualcosa insieme fino ad arrivare ad oggi: dal primo minuto in cui siamo entrati in studio insieme sapevo che tutta l’attesa sarebbe stata ripagata, lei è incredibile.”
 

Windows 10, upgrade gratis per 1 anno

Per utenti Windows 8.1 e 7 e per Windows Phone 8.1

(Ansa) - Svolta 'free' per Microsoft.  L'aggiornamento a Windows 10, il nuovo sistema operativo per pc e smartphone sarà gratuito il primo anno per i dispositivi con a bordo le due versioni precedenti, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1. Ma anche per i dispostivi con Windows 7. Lo ha detto durante la presentazione Terry Myerson, capo della divisione Windows di Remond. "Offrirà una piattaforma unica tra più dispositivi, con un unico store", ha aggiunto ringraziando gli utenti che hanno partecipato al test.
Con Windows 10 arriva anche  su computer, dopo essere sbarcato su smartphone ad aprile 2014, Cortana l'assistente vocale con cui Microsoft ha sfidato Siri di Apple e Google Now. Cortana può prendere un appuntamento nel calendario seguendo le indicazioni vocali, mandare una mail, richiamare le previsioni meteo e anche visualizzare informazioni e selezionare contenuti presenti nel pc. Si può anche avviare il player musicale tramite il comando 'Hey Cortana, play my music'
(fonte: Ansa)