File.41: Sgrò - intervista

L'album di esordio del cantautore è "Macedonia", dal quale ascolteremo "Stai bene"
Torna a trovarci Sgrò per parlarci di "Macedonia" (distribuito da Artist First), il suo album di esordio, che contiene anche i singoli per i quali lo abbiamo incontrato in precedenza: “In differita”, “Le piante”, “Maledizione”, usciti nel corso dell’ultimo anno e mezzo.
"Stai bene” è invece il nuovo singolo, che ascolteremo in quest'occasione.
"Macedonia", scritto da Sgrò con la produzione artistica di Andrea Ciacchini, è uno sguardo sensibile, inusuale ed evocativo sulla quotidianità. La voce del cantautore, a tratti apatica, eppure sempre molto espressiva, ci offre con queste canzoni la sua macedonia, le sue emozioni tagliate in piccoli pezzi, aspri e dolci. A livello musicale, il cuore del progetto è un profondo amore per le produzioni di Battisti e di Battiato a cavallo tra gli anni settanta e ottanta. Sono presenti anche altri riferimenti stilistici più contemporanei che sono una sorta di preziosa speziatura all'interno delle canzoni: Homeshake, Mild High Club, Glass Animals, Frank Ocean.
«Macedonia – racconta Sgrò – è frutta fresca e colorata, ma è anche frutta fatta a pezzi, frutta che rimane sullo stomaco, frutta piena di giorni del disordine e di interruzioni della pace, di porte chiuse che preservano ma escludono, eppure è frutta che cerca non tanto una via di uscita dal mondo ma una via di entrata, frutta contemporanea senza antenati né posteri, frutta piena di mappe per l'assenza, di sfumature e non di assoluti, frutta scomoda, frutta che si vergogna ma che rivendica la propria postura, frutta da farne spremuta».
La nostra intervista con Sgrò andrà in onda:
Giovedì 9 dicembre alle 16:35 e lunedì 13 dicembre alle 10:10.