Salta al contenuto principale

Natale, al via lo shopping

Corsa ai regali per due italiani su tre

Al via lo shopping dei regali di Natale per due italiani su tre (66%) che attendono le ultime due settimane per fare gli acquisti, mentre sono solo una minoranza ad averli anticipati.  Si registra - secondo la Coldiretti - "una spinta verso regali utili e all’interno della famiglia, tra i parenti e gli amici si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno". Tra le tendenze che si affermano a Natale quest’anno ci sono anche la ricerca di sconti facendo raffronti tra i vari esercizi commerciali, ma anche il ricorso ad internet per suggerimenti e acquisti on line.
La spesa media è di 165 euro e tra i regali più gettonati ci sono libri, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia.  Accanto ai tradizionali luoghi di acquisto, un successo - per la Coldiretti - viene registrato per i mercatini che sono frequentati da quasi sei italiani su dieci (59%) e nei fine settimana durante le festività si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura.
In crescita l’acquisto on line che coinvolge il 37% degli italiani e riguarda prevalentemente musica, film, informatica, viaggi e abbigliamento mentre per il cibo e le bevande al contrario "si registra una tendenza al ritorno al contatto fisico con il produttore magari con acquisti direttamente in azienda o nei mercati degli agricoltori di campagna amica, per assecondare la crescente voglia di conoscenza sulle caratteristiche del prodotto e sui metodi per ottenerlo".
(fonte: Adnkronos)