Febbraio 2015
Radio date: "Esseri umani", il nuovo singolo di Marco Mengoni
radio41

COMUNICATO STAMPA
In radio da venerdì 27 il secondo estratto da "Parole in circolo"
Dopo il grande successo del primo singolo multiplatino "Guerriero", che ha totalizzato oltre 16 milioni di visualizzazioni su Vevo e YouTube, da venerdì 27 febbraio sarà in tutte le radio il nuovo singolo di Marco Mengoni, "Esseri umani", tratto dall’album "Parole in circolo" uscito il 13 gennaio su etichetta Sony Music, balzato subito ai vertici delle classifiche di vendita e certificato disco di platino a sole due settimane dall’uscita.
“Credo negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani”
Scritto dallo stesso Mengoni in collaborazione con Matteo Valli, "Esseri umani" è uno dei brani più significativi del disco, che ribadisce di non fermarsi all'apparenza, di tendere la mano per combattere insieme i lati oscuri di una società sempre più nascosta dietro a uno schermo e poco protesa verso il prossimo, che pian piano tende a dimenticare la verità dei rapporti e l'importanza di essere animali razionali=uomini=esseri umani.
Attraverso una scrittura cantautorale inedita, il testo mostra la sensibilità di un uomo adulto, consapevole, a cui non basta “mostrarsi invincibile, collezionare trofei”, ma che forte dei propri limiti e di una forte conoscenza di se stesso è felice di essere riuscito ad amare le proprie fragilità.
Radio date: Lorenzo 'Jova' Cherubini con "Gli Immortali"
radio41

COMUNICATO STAMPA
Il nuovo singolo in radio da venerdì 27 febbraio. Dal nuovo album "Lorenzo 2015 CC."
"Gli Immortali" è il nuovo singolo di Lorenzo 'Jova' Cherubini tratto dal nuovo attesissimo album "Lorenzo 2015 CC.". "Gli Immortali" è la traccia 8 dell'album, e la traccia numero 8 è importantissima, da tradizione. "Gli Immortali" parla di quel momento lì, di quell’attimo in cui, di quel brivido, di quella cosa che ci succede in certi passaggi della vita. Essere vivi, esserlo adesso.
"Lorenzo 2015 CC." è un album ricco e innovativo, un giro «sulle montagne russe delle emozioni» come ha detto lo stesso Lorenzo. «Sulla copertina dell’album ho una pettorina da motocross. E’ un’armatura da poco, non una cosa da supereroe o da guerriero, è una bardatura per il fuoristrada, ma è pur sempre una protezione. Ogni protezione è insieme una dichiarazione di attacco e una rappresentazione della propria fragilità. Il grande saggio/mistico che si mette nudo dichiara la sua invincibilità, invece questa tuta da motocross, come un’armatura, dichiara la fragilità, la vulnerabilità, che è quello di cui parla questo album. Ogni canzone parla di una relazione, di un contatto possibile, di un abbraccio per affrontare la vita, per stare nella crepa, per cavalcare il fulmine.»
Un anno di lavoro per la nascita di 30 nuove canzoni , un progetto multiforme, indefinibile e pieno di vita, trasversale e dritto al cuore, che segna il nuovo corso della scrittura dell’artista italiano che più di ogni altro ha saputo rinnovarsi.
VxL: ecco la compilation della XVII edizione e il video-premio del vincitore Mud
radio41

COMUNICATO STAMPA
Trovate il cd sui banchetti di Amnesty International Italia
Pubblichiamo oggi la compilation che racchiude il meglio della passata edizione di Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty e con essa anche il video-premio del vincitore della XVII edizione Mud (Michele Negrini), “Metti che un giorno ti svegli (tu da che parte stai?)”, che, oltre a lanciare il nostro cd, è anche il video che accompagna il primo singolo estratto dall’album appena dato alle stampe dallo stesso Mud, “D’amore e di fango”.
Il cd di Voci per la Libertà, prodotto in collaborazione con il Meeting delle Etichette Indipendenti, è in omaggio sui banchetti di Amnesty International Italia - dove potete trovare anche informazioni, firmare i preziosi appelli e iscrivervi all’organizzazione che difende i diritti umani nel mondo - e in ascolto sui siti www.vociperlaliberta.it, www.meiweb.it e www.amnesty.it.
Il video clip, prodotto da Amnesty International Italia e dall’Associazione Culturale Voci per la Libertà, vede al montaggio ed editing Fabrizio Berger di Tostapane Studio e alle matite il disegnatore Vittorio Bustaffa. Il soggetto è frutto di un lavoro che ha visto impegnati in un dialogo fortemente collaborativo tutte le parti in causa: Tostapane Studio, Fabrizio in Primis, Vittorio e Mud.

Promo.41: Silvano Staffolani
radio41

Ascolteremo in rotazione il brano "La festa (in purgatorio)"
Oggi vi presentiamo il cantautore Silvano Staffolani, nato ad Osimo (AN) nel 1967, giusto in tempo per assorbire tutte le contestazioni del ’68 a (sua) memoria futura. Passa un'infanzia serena fino all’incontro adolescenziale con la musica dei Ramones e dal quel momento niente sarà più come sembra. Una chitarra acustica è stato il primo strumento musicale ma a breve sarebbero arrivati i suoni elettrici e distorti. Dopo anni di esibizioni con alcune band, a fine 2013 esce il suo primo cd solista “Cartoline d’autore” (titolo preso dal commento che è stato fatto su una delle canzoni) con 10 pezzi composti ed incisi dall’ottobre 2012 all’ottobre 2013. Nel luglio 2014 esce il secondo cd “...di paesi, persone e animali” contenente 16 nuove canzoni tra cui due brani con l’adattamento dei testi di William Shakespeare scritti per lo spettacolo “La tempesta” messo in scena da attori della “Lega del filo d’oro”. Entrambi i cd possono essere scaricati gratuitamente dal sito della Vittek Records.
Radio date: tornano i Negrita
radio41

Il nuovo album di inediti si chiama "9". "Il gioco" è il primo singolo
Dopo il successo di “Dannato Vivere” (disco di platino) e del progetto acustico “Déjà Vu”, i Negrita sono pronti per tornare sulla scena con un nuovo progetto discografico. Prodotto da Fabrizio Barbacci, il nuovo album di inediti si intitola “9” e uscirà il prossimo 24 Marzo per Universal Music Italia.
Registrato al “Grouse Lodge” (Rosemount, Irlanda) e masterizzato da Ted Jensen allo “Sterling Sound” (New York, Usa), il nuovo album contiene 13 brani che recuperano le radici più rock della band.
“9” è anticipato dal singolo “Il gioco”, in radio e in tutti gli store digitali a partire da Venerdì 27 Febbraio.
Oltre al nuovo album, i Negrita stanno per tornare con un nuovo tour che partirà da Firenze il 10 Aprile e toccherà i più importanti palasport italiani.
(fonte: comunicato Universal Music a cura di L.Schirripa)
Promo.41: Tizio Bononcini
radio41

"Il mio collega economista" è il singolo in rotazione dell'autore bolognese
Abbiamo conosciuto Tizio Bononcini durante l'ultima edizione di "Voci per la Libertà" e ne siamo rimasti piacevolmente colpiti. Il singolo "Il mio collega economista" è una piccola perla, un brano divertente ed ironico.
Così si descrive lui stesso:
Tizio Bononcini, nato, cresciuto e vivente a Bologna, scrive canzoni, se le canta e se le suona. È cantante, pianista, autore di testi e musiche, ex bassista e segretamente laureato in ingegneria. Nel 2012 dà alle stampe il suo primo disco "Entrambi Tre", in cui racconta storie e descrive personaggi fantastici e grotteschi. Fondamentale è la collaborazione con il violoncellista Vincenzo De Franco, con cui Tizio si esibisce su palchi anche prestigiosi.
Nel 2013 è invitato dal Club Tenco al festival di canzone d’autore “Queste Piazze davanti al Mare” (Laigueglia SV) in occasione de Il Tenco Ascolta; vince il premio MEI al festival “La Musica nelle Aie – Castel Raniero Folk Fest”, Faenza RA.
Nel 2014 è in semifinale a “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”; riceve una menzione speciale a “La Musica Libera – Libera la Musica”, Regione Emilia Romagna. Ad inizio 2015 pubblica il suo primo videoclip, “Il mio collega economista”.
Attualmente ha in lavorazione i brani per un nuovo disco.
File.41: riecco i Feet’n Tones
radio41

Si chiama "Bambocci" il nuovo singolo della band aretina
Tornano con noi gli amici Feet’n Tones che, durante un incontro telefonico con il leader Fausto, ci raccontano il loro nuovo singolo "Bambocci", uscito abbinato ad uno splendido video che ci riporta ai vecchi arcade dei decenni scorsi.
Così i Feet’n Tones descrivono il loro brano: “Bambocci racconta il punto di vista della nostra generazione, quella dei “bamboccioni, come ci definì tempo fa il ministro Padoa Schioppa. Probabilmente siamo degli eterni incompiuti, questo è vero, ma forse, più che fuggire dalle nostre responsabilità, semplicemente non ci riconosciamo nei principi-guida del mondo che abbiamo ereditato”.
“Bambocci” segna il ritorno dei Feet’n Tones in rotazione radiofonica e anticipa il nuovo album che uscirà in primavera.
L'intervista con i Feet’n Tones andrà in onda:
Lunedì 23 febbraio 2015 alle ore 16:35 e giovedì 26 febbraio alla stessa ora. Stay tuned!
(intervista realizzata il 21-02-2015)
Madonna sarà a "Che tempo che fa"
radio41
Lo annuncia Fabio Fazio con un tweet. La popstar presenterà "Rebel heart"
We're waiting for you @Madonna with your #RebelHeart! I can't wait to see you!
— fabio fazio (@fabfazio) 20 Febbraio 2015
Con questo tweet ("Ti aspettiamo Madonna con il tuo Rebel Heart. Non vedo l'ora di incontrarti"), Fabio Fazio annuncia l'arrivo a Che tempo che fa, nella puntata in onda l'8 marzo, della cantante americana, in Italia per presentare il suo nuovo album, Rebel Heart, che sarà disponibile dal 9 marzo in digitale e dal 10 in formato fisico. Madonna torna sulla tv italiana dopo 15 anni.
Radio date: De Gregori ripropone “La leva calcistica della classe '68”
radio41

Il cantautore vince la causa per plagio per il brano "Prendi questa mano zingara"
Da domani (20 febbraio) sarà in rotazione radiofonica “La leva calcistica della classe '68”, il celebre brano di Francesco De Gregori nella nuova versione contenuta in “VivaVoce”, il doppio album in cui l’artista rivisita con arrangiamenti inediti 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio, già certificato disco di platino (certificazioni FIMI/GFK Retail and Technology Italia). Dal 20 marzo sarà in tour nei palasport e nei teatri di tutta Italia con “VivaVoce Tour”.
Francesco De Gregori ha vinto una causa importante: la Corte di Cassazione, infatti, ha riconosciuto in maniera definitiva che il suo brano "Prendi questa mano zingara" non è stato in alcun modo copiato da "Zingara" di Albertelli e Riccardi. I due autori, che avevano avviato nel 1997 una causa per plagio nei confronti di De Gregori, sono stati condannati al risarcimento delle spese processuali.
(fonte: Parole & Dintorni)
Madonna: il 9 marzo arrivano (tanti) "Rebel heart"
radio41

Discutibile la politica di modificare copertina e tracklist per ogni versione pubblicata
Dal prossimo 9 marzo sarà disponibile in digitale negli store di tutto il mondo 'Rebel Heart', il nuovo album di Madonna che segna il ritorno della popstar italoamericana sulle scene discografiche. L'album dal 10 marzo sarà anche disponibile nei negozi tradizionali su etichetta Interscope Records. Come sempre Madonna fa le cose in grande e per il suo ritorno ha deciso di declinare 'Rebel Heart' in diversi formati. L’album infatti sarà disponibile in Italia in versione standard, deluxe, in una versione limitata super deluxe, in vinile (dal 31 marzo) e in una edizione limitata disponibile in esclusiva negli store Media World. Ogni versione avrà non solo una cover differente ma anche una tracklist differente. Per i collezionisti sarà un salasso, dal momento che la popstar non si è solo limitata ad aggiungere canzoni in più nelle edizioni deluxe, ma le ha anche differenziate. Ad esempio, il brano "Auto-tune baby" sarà disponibile solo nella versione deluxe venduta a Media World ma non nella super deluxe che pure contiene più canzoni. Da impazzire.
(fonte: Adnkronos)