Salta al contenuto principale

Maggio 2018

8 giugno, Cantori Veneziani ai Frari per Emergency

The Armed Man di Karl Jenkins alla Basilica dei Frari a Venezia

L'8 giugno ricorre il decennale della scomparsa di Mara Bortolato, fondatrice e direttrice per quasi trent'anni - oltre che maestra e 'anima' - delle molte formazioni che si richiamano ai Cantori veneziani. 
Per ricordarla l'Associazione Cantori veneziani ha organizzato un vero e proprio evento musicale, che nulla ha a che vedere con una cerimonia celebrativa, anche perché la stessa Mara rifuggiva da questo genere di commemorazioni. La scelta, dopo una serie di ipotesi passate al vaglio, è stata quella di presentare, presso la Basilica dei Frari, un'opera come The Armed Man, scritta nel 2000 dal compositore gallese Karl Jenkins e da lui stesso diretta sulle macerie della Basilica di Sarajevo
 Lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 21.00coinvolge più di centocinquanta persone, tra musicisti, coristi e parti soliste, coadiuvate anche da una serie di proiezioni inedite e create ad hoc. A dirigere il tutto sarà Diana D'Alessio, colei che ha preso su di sé l'importante eredità culturale di questa figura centrale nella vita culturale di Venezia, tuttora amata da migliaia di ex piccoli cantori e dalle loro famiglie.
Pensando al percorso umano e artistico di Mara Bortolato, alla sua passione per la bellezza e al suo slancio instancabile verso gli altri, oltre che verso la musica e il canto, è stato quasi automatico dare all'evento anche una risonanza sociale, attraverso una realtà lontana dalla politica ma estremamente vicina alla gente. Ecco dunque che come destinataria unica di quest'iniziativa è stata scelta Emergency, in particolare nello sforzo continuo che questa associazione dedica a curare e salvare bambini di ogni parte del mondo: il ricavato della serata dell'8 giugno sarà dunque totalmente devoluto all'ospedale pediatrico di Goderich, nei sobborghi di Freetown, martoriata capitale della Sierra Leone.
Al concerto si accederà solo tramite invito, il che consentirà agli organizzatori di gestire meglio il flusso degli spettatori. Ogni invitato potrà dare il suo contributo al momento del ricevimento dell'invito, e potrà successivamente anche incrementarlo con una libera donazione presso i punti di raccolta situati all'interno della Basilica.
Per la richiesta di inviti e per comunicazioni:  www.cantoriveneziani.it 
(gruppo volontari Emergency di Venezia e Mestre)
 

File.41: Giada Agasucci - intervista

"La mia Itaca" è il nuovo singolo della cantante, ex-concorrente di "Amici 13".

Torna ad incantare con forza e passione, la giovane cantante Giada Agasucci, con il suo nuovo singolo "La mia Itaca". 
 “Questo è un brano al quale sono particolarmente legata - dichiara - parla di una crescita, di una rinascita di me stessa…la rinascita di una forza, una volontà di farcela e di raggiungere i miei obiettivi. Musicalmente è un genere nuovo per me, nei precedenti lavori non mi ero mai accostata ad un arrangiamento così “forte”; sono molto orgogliosa di questo nuovo lavoro e del progetto che sto portando avanti con la Otto P Management, e non vedo l’ora di mostrare a tutti la Giada che sono diventata: più determinata, più consapevole e forse anche emotivamente più forte”.
Nel settembre 2013 supera le selezioni ed entra a far parte del cast di Amici 13. "Amici" rappresenta la sua grande occasione: arrivata in semifinale nel corso del programma la cantante della Squadra Blu, capitanata da Miguel Bosè, si è fatta notare grazie alla sua voce intensa, la sua dolcezza e la sua sensibilità. Nel corso del programma si è fatta notare con interpretazioni cariche di emozione, oltre ai prestigiosi duetti con nomi eccellenti della musica italiana ed internazionale come Kylie Minogue, Antonello Venditti, Loredana Bertè, Marco Mengoni, Umberto Tozzi, Fedez e Modà. Uscita dal programma televisivo nell'estate del 2014 ha pubblicato il suo primo disco con Sony, dal titolo “Da Capo”.
Successivamente, per due anni di fila, ha partecipato nel cast artistico del concerto di fineanno di Rai 1 “L'anno che verrà”. All'inizio 2016 esce l'EP “La foglia e il sole”. Da giugno 2017 inizia la collaborazione con l’etichetta discografica Otto P Management, ed esce il singolo “Non lasciarmi andare”.
Ascoltermo "La mia Itaca" assieme a Giada Agasucci in un'intervista che andrà in onda:
Giovedì 31 maggio alle 16:35 e lunedì 4 giugno alle 10:10. Stay tuned!
 

File.41: Bianco - intervista

Presentiamo con il cantautore "Punk Rock con le Ali (Malibu Version)"

"Punk Rock con le Ali (Malibu Version)" è il nuovo singolo di Bianco (autore di vari interpreti come l’ultimo inedito di Giorgia e produttore dei primi due album di Levante), una versione speciale della traccia più energica del suo nuovo album "Quattro", uscito a gennaio per INRI, realizzata all'insegna della freschezza pop. 
"Punk rock con le ali (Malibu Version)" è una delle tracce più energiche e pop del disco e racconta una storia d'amore e tutte quelle piccole cose che solo una persona innamorata può notare.
"Quattro" ha già conquistato pubblico ed addetti ai lavori per il suo essere un disco pieno di musica, suonato e prodotto per essere sentito con calma ed attenzione, facendolo crescere ad ogni ascolto.
L'intervista con Bianco andrà in onda:
Mercoledì 30 maggio alle 16:35 e sabato 2 giugno alle 10:10.
 

CasAmica Onlus: una famiglia per i malati lontano da casa

Dal 20 maggio al 9 giugno la campagna solidale #comeacasa

Dal 20 maggio al 9 giugno è attiva la campagna sms solidale di CasAmica Onlus, associazione impegnata da oltre 30 anni a offrire accoglienza e supporto ai numerosi “pendolari della salute” - persone malate costrette a sottoporsi a cure lontano da casa - insieme ai loro familiari accompagnatori. Per aiutare CasAmica Onlus a garantire loro, non solo un posto letto, ma anche il calore e il supporto di una famiglia basta un sms o una chiamata da rete fissa al 45588.
In Italia, ogni anno sono circa 400 mila le persone, affette da gravi patologie, che per ricevere le cure necessarie sono costrette a spostarsi lontano dalla propria città; un numero molto importante che ingloba anche tante persone che, a causa di fragilità economiche, oltre alle preoccupazioni per la propria salute devono affrontare le difficoltà logistiche di una sistemazione per sé e per la propria famiglia e che finiscono per essere costrette a dormire in macchina fuori dagli ospedali, tra mille disagi.
«CasAmica da anni cerca di dar loro un aiuto concreto – spiega la Presidente Lucia Cagnacci Vedanigrazie alle proprie case di accoglienza, dove queste persone disorientate e angosciate trovano il conforto e il sostegno dei numerosi volontari e operatori, nel rispetto di uno stile di accoglienza che negli anni si è fatto sempre più attento a creare un ambiente confortevole e familiare. È però fondamentale rafforzare ulteriormente questo servizio per garantire il supporto a un numero sempre maggiore di persone: per questo abbiamo lanciato la campagna #comeacasa».
Attualmente CasAmica gestisce sei strutture di accoglienza distribuite a Milano, Roma e Lecco per un totale di circa 200 posti letto. A Milano, in particolare, sono presenti tre case per gli adulti e una pensata appositamente per i bambini e i loro familiari. La casa di Roma, immersa in un grande spazio verde, accoglie sia adulti che bambini con i loro genitori e la casa di Lecco è nata per accogliere in particolare i malati che devono affrontare una lunga riabilitazione e non hanno una rete di parenti e amici in grado di aiutarli. Le strutture sono aperte 365 giorni l’anno e si trovano nei pressi di importanti centri di eccellenza ospedaliera.
Il periodo medio di permanenza nelle case è di circa 10 giorni e la maggior parte degli ospiti arriva dopo aver affrontato un lungo viaggio: il 73%, infatti, proviene dal Sud Italia e dalle Isole e l’1% viene dall’estero, soprattutto dall’Est Europa.
«Mediamente – sottolinea Lucia Cagnacci Vedani – riusciamo ad assistere circa 5mila persone l’anno ma grazie al sostegno di tutti sarà possibile far crescere questo numero. È moralmente inaccettabile che al dolore di una malattia debbano aggiungersi anche gravi disagi pratici, economici e organizzativi».
Per sostenere la campagna di CasAmica Onlus, dal 20 maggio al 9 giugno è possibile donare tramite numero solidale 45588:
- 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Tiscali
- 5 euro con chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile
- 5 o 10 con chiamata da rete fissa Tim, Wind Tre, Fastweb, Vodafone, Tiscali
 

File.41: Stragà - intervista

Con il cantautore ascolteremo il primo singolo estratto da "Guardare fuori"

“Ho esaurito la paura” è il singolo che riporta in scena il celebre cantautore Stragà. Il brano è il primo estratto dal nuovo disco di inediti “Guardare fuori”(Alman Music/Self), disponibile dall’11 maggio.
«La paurasottolinea Stragà - è una forma di difesa di cui, a volte, abusiamo. Pensavo che superare episodi particolarmente “paurosi” aiutasse ad affrontare le situazioni future, ma non è sempre così. Ho letto il libro “Non chiamatemi Ismaele”, in cui un bambino molto particolare, superata la paura di morire a causa di una grave malattia, aveva esaurito la paura e nulla lo intimoriva più. Allora ho scritto questa canzone un po’ sognante…».
“L’Astronauta”,  “Cigno Macigno”, “Eleonora non s’innamora” e “Il Coccodrillo Vegetariano” sono alcuni dei brani più conosciuti di Stragà. Ha partecipato al Festival di Sanremo per due volte, una delle quali in coppia con Anna Tatangelo. Nel 2008, a sei anni dal suo esordio, in un’inedita versione swing, esce il cd Federico Stragà canta Frank Sinatra” che contiene alcuni tra i più grandi successi di The Voice. 
L'intervista con Stragà andrà in onda: 
Martedì 29 maggio alle 16:35 e venerdì 1 giugno alle 10:10.
 

File.41: Sabba - intervista

Il singolo che ascolteremo è "Sparami"

Sabba è il nome d'arte di Salvatore Lampitelli, vincitore di The winner is 2017, trasmissione televisiva condotta da Gerry Scotti, con Alfonso Signorini e Mara Maionchi, in partnership con Radio 105, all’interno della quale si è distinto per l’interpretazione di “Human” di Rag’n’Bone Man, e per il duetto con Fausto Leali, suo “padrino” col quale ha condiviso la puntata finale del talent per cantanti tornato in onda su Canale 5 per la sua seconda edizione nel Luglio 2017.
Dallo scorso 20 aprile è in radio “Sparami”, il nuovo singolo. “Sparami” è un viaggio onirico che oscilla tra ruoli indefiniti nel gioco della seduzione. In bilico tra l’abnegazione passiva dell’amante e la sete di dominio del seduttore.
Il brano è accompagnato da un videoclip diretto da Francesco "Paura” Curci ed è ispirato a "Spring Breakers", il film di Harmony Korine.
L'intervista con Sabba andrà in onda:
Lunedì 28 maggio alle 16:35 e giovedì 31 maggio alle 10:10.
 

Nuovo singolo per Dolcenera

Da venerdì il nuovo singolo "Un altro giorno sulla terra"

A due anni dalla sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Ora o mai più (le cose cambiano)” e l’avventura in veste di coach a The Voice 2016, Dolcenera torna con il singolo inedito, “Un altro giorno sulla terra”, brano da lei stessa scritto, arrangiato e prodotto, che anticipa il suo nuovo progetto discografico. “Un altro giorno sulla terra” sarà in radio e disponibile sulle piattaforme digitali da venerdì 25 maggio. Dal 1° giugno, per i fan collezionisti, sarà disponibile su Amazon un 45giri in edizione limitata numerata e autografata dall’artista. Il prodotto è già in preordine da oggi.

"È bastato un lungo viaggio attraverso la California, la Florida, Cuba e il Brasile per farmi appassionare, in modo spasmodico e avvolgente alle percussioni tribali del sud del mondo. Ho ritrovato la mia anima black, quella primordiale, nuda, selvaggia e senza filtri, che ha voglia di sentirsi in armonia con tutte le anime del mondo condividendone il ritmo perpetuo e la pulsazione della Terra. Che trippone!" (Dolcenera).
 
Nell’attesa del nuovo album Dolcenera si è divertita a pubblicare sui suoi social vari video di cover, versione piano e voce, di alcuni dei brani più conosciuti della scena trap italiana. Ha iniziato con un arrangiamento piano e voce del brano “Caramelle” della Dark Polo Gang fino ad arrivare all'ultimo video cover "Mmh ha ha ha" di Young Signorino, suonando "Preludio in C minor" di Bach. Da qui, visto il successo di visualizzazioni dei video virali, l’idea di distribuire dal 21 maggio digitalmente (solo in streaming) un EP intitolato “Regina Elisabibbi”, che contiene alcuni brani trap da lei rivisitati: “Caramelle” della Dark Polo Gang, “Sciroppo” e “Cupido” di Sfera Ebbasta, “Non cambierò mai” di Capo Plaza, “Mmh Ha Ha Ha” di Young Signorino, "Cara Italia" di Ghali. Chiude la scaletta, a sorpresa, una versione piano, voce e autotune di “Un altro giorno sulla terra”.
 
Il percorso artistico di Dolcenera si apre ufficialmente nel 2003 con la vittoria alla 53a edizione del Festival di Sanremo con il brano "Siamo tutti là fuori". Tanti i successi, i riconoscimenti, le certificazioni e le hit radiofoniche, in questi anni, per una musicista e cantautrice, di grande talento e popolarità, poliedrica e innovatrice nel panorama musicale italiano per i suoi arrangiamenti, curati alla precisione e mai scontati, e le produzioni sempre in continua ricerca ed evoluzione, dal sapore internazionale.
Tante le canzoni di successo, solo per citarne alcune: "Com'è straordinaria la vita", "Il mio amore unico", “Read all about it (Tutto quello che devi sapere)” brano in collaborazione con il rapper inglese Professor Green, “Ci vediamo a casa”, “Niente al mondo”, “Ora o mai più (le cose cambiano)”. Manu, Dolcenera, torna nuovamente in radio con "Un altro giorno sulla Terra", con un nuovo mondo musicale mai sperimentato in Italia, per sorprenderci, stupirci ed emozionarci, come solo lei sa fare.
(comunicato Universal Music a cura di F..Gimigliano)
 

File.41: Luciana Turina - intervista

Incontro con una grande artista che torna alla musica con il singolo "Terra"

Luciana Turina dopo oltre trent'anni di silenzio discografico riappare sulle  scene musicali con un nuovo singolo, dal titolo “Terra” scritto da Moreno Rossi.
Una notizia sicuramente molto interessante anche perché l’artista è sempre stata considerata come una delle piu’ belle voci della musica italiana, definita la “negra bianca”.
Con una attenta  descrizione fatta di immagini  e avvenimenti  il brano ci conduce ad una riflessione sul  senso della vita nelle gioie e nelle sofferenze, nelle passioni e nelle delusioni senza lamentarne le chiare difficoltà, ma seguendo semplicemente la parabola del tempo, non rimandando ad un giorno che forse non arriverà mai, ma trovare uno scopo in ogni istante. Vivere non è un rischio. Un riferimento anche al ruolo centrale della donna “la donna padrona di ogni suo avere, la donna che vive di ogni elemento, disegna con l’acqua e respira col vento”
La produzione discografica è affidata a David Marchetti della Ghiro Records.
Una carriera con la “C” maiuscola quella di Luciana fatta soprattutto da cinema e teatro, nonché da numerose apparizioni televisive, ricordiamo recentemente la sua partecipazione nel gennaio 2016 a “Domenica in” condotta da Maurizio Costanzo, che ebbe una risonanza importante, tanto da generare una intera pagina dedicata a Luciana sul “Messaggero”, ed una puntata a Lei dedicata, questa estate, a Techetechetè, che ha raggiunto degli ascolti record,  a dimostrazione che Luciana è un artista molto amata dal pubblico.  
Una voce unica e caratteristica che l’è valsa la vittoria del Festival di Castrocaro nel 1965, una partecipazione al Festival di Sanremo nel 1966, la pubblicazione di un Album, di un Lp e di ben dieci singoli.
Oggi torna, da cantante, con la voce di sempre e con i suoi 71 anni, con il singolo “Terra”.
L'intervista con Luciana Turina andrà in onda:
Martedì 22 maggio 2018 alle 10:10 e venerdì 25 maggio alle 10:10. Stay tuned!
 

File.41: Filippo Ferrante - intervista

"A testa in giù" tratta il tema del distacco dal proprio Paese

Con Filippo Ferrante, cantautore che torna con noi, ascolteremo “A testa in giù”, il suo nuovo singolo, che tratta il tema del distacco doloroso che affrontano coloro che lasciano il proprio Paese ed i propri affetti nell’odisseico viaggio tra le acque della speranza per approdare su rive fertili su cui costruire un futuro più sereno.
Ispirata al vero viaggio di un immigrato arrivato in Italia nel non troppo lontano 1990 che, integratosi nel nostro Paese con l’umiltà e determinazione, ha dato vita ad un’impresa con la quale oggi da speranza e lavoro a tanti altri “viaggiatori” che si rimboccano le maniche, italiani e stranieri. Il testo vuole dare la voce al tema dell’immigrazione, molto twittato ma poco realmente conosciuto.
Filippo Ferrante è un cantautore pugliese, attivo già da diversi anni nel circuito italiano emergente. Proviene da differenti esperienze musicali legate tutte da una grande passione per la musica, con un sogno e la ferma convinzione di poterlo raggiungere. Filippo si concentra da sempre fortemente sul live, puntando su un proprio spettacolo dal vivo dichiaratamente emozionante.
L'intervista con Filippo Ferrante andrà in onda:
Lunedì 21 maggio 2018 alle 16:35 e giovedì 24 alle 10:10.
 

Diodato: il nuovo singolo è "Essere semplice"

In rotazione l’ennesima prova delle doti artistiche del cantautore

Diodato torna con il nuovo atteso singolo “Essere semplice” (Carosello Records), disponibile dal 18 maggio in streaming, download e rotazione radiofonica.
“Essere semplice” è un freschissimo brano pop che dietro la leggerezza e la spensieratezza della melodia nasconde un messaggio importante, come la scrittura di Diodato ci ha da sempre abituati: un monito fatto a se stessi a prendere le cose con semplicità nonostante le difficoltà della vita perché “sono cose che succedono… ma sì, che ci vuoi fare!”
Così Diodato ha commentato sui social l’uscita del nuovo singolo:
“Succedono cose che stravolgono tutto, colpi di scena che sembrano scritti da uno sceneggiatore sapiente che sa come lasciarti col fiato sospeso, come metterti con le spalle al muro di fronte alle tue incertezze, alle scelte fatte, alle occasioni perdute. Sono stato un pazzo forse, ho seguito il cuore più della testa, ho preferito continuare a correre nel buio assetato di luce. Che ci vuoi fare caro mio, sei complicato, lo eri già da bambino in fondo, anche se quel faccino che ti hanno dato sembrava raccontare un’altra cosa, una semplicità che nel vuoto di certe notti ti è capitato spesso di desiderare. Vi chiedo scusa se non vi ho ascoltato, se ho preferito rompere tutto e cominciare daccapo, se vi ho spesso messo a disagio col mio essere a disagio, fuori posto, se ho sempre preferito andare a vedere cosa c’era dietro ogni limite imposto. Chiedo scusa, ma era più forte di me.”
Il messaggio di “Essere semplice” fa da continuum a quello del carpe diem espresso in “Adesso”, il brano che Diodato ha presentato al Festival di Sanremo 2018 insieme al collega e amico Roy Paci, che ha raccolto un ottimo riscontro da parte del pubblico e della stampa.
“Essere semplice” è l’ennesima prova delle doti artistiche di Diodato, che si conferma uno dei cantautori più intensi, raffinati e talentuosi del panorama musicale italiano.
Un artista da ascoltare specialmente dal vivo: dopo la prima parte del tour, che ha toccato anche le maggiori capitali europee, Diodato torna dal vivo per una serie di concerti estivi (una produzione Godzilla Market).
(comunicato Carosello Music a cura di L.Sito)