Salta al contenuto principale

Aprile 2016

Promo.41: Emilio

Il giovane artista siciliano in rotazione con "Dove si va"

Un altro interessante artista entra in promozione. Si tratta di Emilio, che ci propone il singolo "Dove si va". Questa è la sua presentazione:
"Emilio Bellina in arte Emilio nasce a Palermo nel 1982. La sua predisposizione per la musica e in particolare per il canto, si manifesta precocemente fin dai primi anni. Comincia così la sua passione, con l’ascolto di artisti che nel tempo diventeranno i suoi punti di riferimento musicale, come Claudio Baglioni, Nek, Laura Pausini,Paolo Meneguzzi. Inizia a prendere lezioni di canto e fare serate in cui propone cover di artisti famosi,prediligendo sempre il genere pop e partecipando anche a diversi concorsi locali.
Nel 2014 entra in contatto con un rappresentante dell' etichetta discografica Trecords con cui inizia a collaborare e a novembre del 2015 esce il suo primo inedito "Stai con me". Nell'aprile del 2016 esce il suo secondo inedito "Dove si va", un brano dal ritmo molto spedito, una strofa decisamente movimentata che sfocia un un ritornello solare e orecchiabile."
 

Arriva il nuovo di Drake

"One Dance (feat. Wizkid & Kyla)" anticipa l'album "Views from the 6"

Riecco Drake: dopo l’incredibile successo di “Hotline Bling” (oltre 3.5 milioni di copie, certificato Platino in Italia e con un video che ha superato quota 6 milioni di visualizzazioni) l’hitmaker colpisce ancora presentando “One Dance (feat. Wizkid & Kyla)”, il suo nuovo e inaspettato singolo. Il brano conquista, a sole poche ore dalla sua uscita, i vertici delle classifiche di tutto il mondo.
“One Dance” anticipa l’uscita di “Views from the 6”, il prossimo album di Drake di cui ancora non è stata ancora svelata la data . 
“Views from the 6” si preannuncia un degno erede del lavoro precedente: “If You're Reading This It's Too Late” che ha venduto oltre 2.8 milioni di copie entrando direttamente al #1 della classifica di Billboard con oltre 550mila copie vendute solo nella prima settimana. “If You're Reading This It's Too Late” ha infranto lo storico record, detenuto dai Beatles da 51 anni, per aver piazzato tutte le 14 tracce presenti nell’ultimo album, nella Top100 della classifica Billboard.
(fonte: comunicato Universal Music a cura di E. Forastiero)
 

Tags

File.41: Marlò - intervista

Dall'album "Intro" ascolteremo con l'artista "L'ultima notte sulla Terra"

Intervista con la cantautrice Marlò, che presenta il brano "L'ultima notte sulla Terra", primo singolo dall'album di debutto "Intro" in uscita il prossimo 13 maggio.
Spiega la cantautrice: "L'ultima notte sulla terra è uno spunto di riflessione e un invito al carpe diem... perchè è sempre il momento giusto per fare qualcosa di istintivo".
Il brano è stato scritto dalla stessa Marlò con l'arrangiamento di Francesco Fugazza. Ad accompagnare il singolo un videoclip girato dal regista Massimo Molinari.
L'intervista con Marlò andrà in onda giovedì 28 aprile alle 16:35 e lunedì 2 maggio alla stessa ora. Stay tuned!
 

"Il Libro della Giungla" trionfa al botteghino

Grande successo per il film della Disney. Arriverà il sequel

(Ansa) - E’ "Il Libro della Giungla" il film più visto in Italia, nel weekend appena trascorso e nella giornata di lunedì, dove ha racimolato 847.723 euro. Il live action targato Disney in due settimane di programmazione ha già totalizzato 7.409.389 euro con oltre 1 milione di spettatori (1.163.207). Un dominio incontrastato, a replica del successo americano del film (oltre 192 milioni di dollari incassati negli States finora) che ha spinto la Disney ad annunciare immediatamente un sequel. Non è andato male il demenziale 'Nonno scatenato' con Robert De Niro e Zac Efron, secondo incasso anche ieri (179.538 euro) e oltre 2 milioni intascati dal 13 aprile.
(fonte: Ansa)
 

File.41: Marianne Mirage - intervista

Una voce urban-soul firmata Sugar presenta "Game Over"

Marianne Mirage è una voce moderna ed antica allo stesso tempo, in grado di valorizzare al meglio le nuove sonorità che ne caratterizzano il disco di debutto. Inizialmente ispirata al jazz, l’artista, grazie alle sue numerose influenze ed alla sua voglia di sperimentare, arriva ora ad un concetto di urban-soul diretto e naturale. “Quelli come me” è il disco di debutto pubblicato il 25 marzo 2016 per Sugar, l’etichetta discografica di Caterina Caselli. Anticipato da “Lo so cosa fai”- street single con il feat. del rapper Elijah Hook – e dal singolo “Game Over”, presentato dai principali network italiani, “Quelli come me” è una finestra aperta sul mondo cosmopolita di Marianne Mirage, che abbiamo intervistato.
L'intervista con Marianne Mirage andrà in onda:
Mercoledì 27 aprile 2016 alle 16:35 e sabato 30 aprile alla stessa ora. Stay tuned!
 

Promo.41: Francesco De Mare

Un giovane cantautore, in onda con l'originale "Ita...Cosa?"

Ci è piaciuta molto la provocazione del singolo che ci ha inviato e per noi è un piacere proporvi il pezzo di un promettente cantautore. Come di consueto, lasciamo all'artista il compito di raccontarsi:
"Mi chiamo Francesco De Mare, ho 28 anni e sono un cantautore. Vi scrivo dalla provincia di Cosenza. Ho iniziato ad avvicinarmi alla musica sin da piccolo,avevo capito che era l'unica forma d'arte che poteva davvero interessarmi oltre al calcio (se arte la si può chiamare). All'età di 14 anni ho comprato una chitarra classica, e da lì è partito davvero tutto. Ho iniziato a seguire i grandi chitarristi della scena rock di ogni genere, fino ad arrivare a capire che avevo un certo feeling con il rock blues e il rock anni 60-70. Così nel 2004 inizio a far parte della mia prima band, The Memories. Gruppo che nasce come cover-band dei Doors, ma che poi cambia i propri scopi e diventa una band rock blues a tutti gli effetti suonando tutti i grandi classici del genere appena citato. Alla fine del 2006 ho inciso anche una demo di 7 brani auto-prodotta. Il gruppo si scioglie intorno al 2008, causa partenza di alcuni membri del gruppo. Dal 2008 al 2009 ho suonato in vari gruppi, con i quali non ho fatto nulla di davvero rappresentativo ma solo live a cavallo tra Basilicata e Calabria.
Nel 2010 accetto una proposta degli Edenforce, esperienza che mi è servita molto, perchè mi sono rapportato con generi fino ad allora quasi sconosciuti, nel senso che ascoltare Heavy Metal e Progressive è una cosa...suonarlo è un'altra storia.
Con questa Band incido con l'etichetta indie calabrese Suoneria Mediterranea, un concept-album "Nemesi Eterna" il quale riscuote un discreto successo. Nel 2012 si rompe qualcosa, poca armonia e purtroppo per idee troppo diverse lascio la band per dedicarmi ad un progetto solista. L'idea è quella di pubblicare un album, con i brani che ho scritto dal 2004 ad oggi. Vi invio dunque il mio ultimo brano, Ita...Cosa? , una piccola riflessione, abbastanza ironica sulla situazione attuale dell'Italia."
 

Prince (1958 - 2016)

Addio al "Genio di Minneapolis"

Una miniera di talento. Imprevedibile, mai catalogabile. Immancabilmente originale e spiazzante. Prince Rogers Nelson, in arte Prince, è stato trovato morto oggi nella sua casa di Minneapolis, dove era nato il 7 giugno 1958. Cantante, musicista, attore, regista e produttore: un artista (si fece chiamare anche così, "The Artist", oltre che con l'impronunciabile Tafkap) che ha sapientemente mixato i più svariati generi musicali: dal soul al funk, passando con disinvoltura al jazz, al pop e al rock psichedelico, conquistandosi una folta schiera di fedelissimi fan che seguono ossessivamente le sue gesta, impegni e intemperanze. La conferma della sua morte è arrivata dopo l'annuncio su Tmz.

Tags

Voci per la Libertà incorona la Cicciuzzi’s Unable Band

COMUNICATO STAMPA

19^ edizione: il primo vincitore è tra gli emergenti

È la siciliana Cicciuzzi’s Unable Band ad aggiudicarsi il Premio Web Social 2016, grazie ai voti raccolti dal popolo del web su www.vociperlaliberta.it e i canali social, Facebook e Youtube. 
Complessivamente oltre 100.000 tra ascolti, visualizzazioni e like; un grande successo del Premio Web Social, nato proprio per far conoscere e diffondere la musica degli iscritti al concorso Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty attraverso la Rete.
I ragazzi de La Cicciuzzi’s Unable Band con “Mojeka” si aggiudicano così l'accesso diretto alle semifinali del concorso per band emergenti che si svolgerà dal 14 al 17 luglio prossimi a Rosolina Mare (Rovigo), oltre ad un pacchetto promozionale offerto dal nostro storico partner Meeting degli Indipendenti.
Sullo stesso palco salirà domenica 17 luglio 2016 anche Edoardo Bennato, vincitore del Premio Amnesty International Italia con la sua “Pronti a salpare”: Bennato, come La Cicciuzzi’s Unable Band, ha voluto portare l'attenzione sui migranti e i loro viaggi della speranza per mare, invitando l’Europa a una lungimirante accoglienza anziché a una strumentale e disumana chiusura di frontiere o alzata di muri.

File.41: L'Orso - intervista

Dall'album "Un luogo sicuro" ascolteremo "Non penso mai"

L’Orso è nato quattro anni fa da un'idea di Mattia Barro, ora accompaganto da Omar Assadi, Niccolò Bonazzon e Francesco Paganelli. I numeri del L’Orso sono importanti per una band nata da così poco tempo: più di 2 milioni e mezzo di visualizzazioni su Youtube, 2 milioni di ascolti su Spotify, oltre 350 concerti. "Non penso mai" è il primo singolo estratto dal nuovo album "Un luogo sicuro" (Garrincha Dischi/Audioglobe), un brano formato da estremi che si attraggano: gli strumenti elettronici che si affiancano a quelli acustici, il rap che abbraccia la melodia, un pensiero che più vuoi scacciare e più ti si appiccica addosso.
Abbiamo chiacchierato  con Mattia Barro e l'intervista andrà in onda:
Venerdì 22 aprile e martedì 26 aprile alla stessa ora. Stay tuned!
 

Promo.41: Revolution

La band hard rock di Piombino Dese (Pd) in rotazione con il brano "Windigo"

Torna il nostro spazio Promo.41, dedicato agli artisti emergenti. Cominciamo subito con una band fortissima e, come sempre, lasciamo a loro stessi il compito di raccontarsi.
"I Revolution nascono nel 2012 da radici metal e hard rock con l'intento di poter trasporre in musica la loro visione circa temi di attualità e di natura sociale.
Il gruppo si fonda sulla spinta di due membri in particolare: Riccardo Scattolon (voce) e Mohamed Ouenniche (batteria).
Il loro sound è inizialmente diretto e ruvido, perché rispetta le loro inuenze iniziali, ma è destinato ad evolversi. Con l'arrivo di Alessandro Fabri e Luca Maraschio (rispettivamente chitarra ritmica e solista) questo processo inizia e il progetto dei Revolution cresce diventando più concreto e definito.
Il passo principale consiste nella scelta di scrivere in italiano in modo da raggiungere al meglio il pubblico, mantenendo però l'obiettivo di comunicare situazioni e pensieri che ognuno di noi può riscontrare nella sua quotidianità. La comunicatività dei loro brani è forte perché si sviluppa su due fronti: il primo evidenzia la lorocapacità di osservazione nei confronti di ciò che li circonda; il secondo riesce a trasformare il tema della canzone in un evento personale ed introspettivo, rivolgendosi dunque ad ogni ascoltatore.
Nell' Aprile 2015 prende vita dunque il loro primo album: Baltazar, che si compone di sei tracce (Donna Luna, Baltazar, Re del Silenzio, Windigo, Pillole di Vita, Mal di testa). Ascoltando l'album è possibile notare come a fronte dell'introduzione dei testi in italiano cambi parallelamente anche il sound del gruppo, che rimane efficace ma riesce ad evocare atmosfere differenti e maggiormente ricercate. Finalmente la formazione si completa con l'arrivo di Leonardo Ragazzo (basso) e il gruppo può compiere un ulteriore passo in avanti grazie all'incontro con l'etichetta Miraloop Hearts.
Ecco dunque che i Revolution raggiungono un punto di svolta, rappresentato dall'uscita del singolo "Windigo" (20 Novembre 2015). Il brano si diversica rispetto all'omonimo presente nell'album Baltazar e permette al gruppo di continuare la propria evoluzione.
E’ così che i Revolution si presentano con un messaggio di cambiamento, di Rivoluzione intesa come possibilità di evolversi e di iniziare daccapo, quando necessario. Ciascuno può prendere coscienza di ciò che deve essere cambiato per sentirsi più libero, come l’aquila del brano che si libra alta in cielo."