Salta al contenuto principale

Giugno 2015

File.41: Simone Cocciglia - intervista

“#Non è così importante” è il nuovo singolo del cantautore abruzzese

“#Non è così importante” è il singolo per l'estate 2015 del cantautore abruzzese Simone Cocciglia: un brano reggae allegro e spensierato con il featuring dell'artista Jambo (Giampaolo Bolelli), fondatore della nota band sarda “Train To Roots”, riconosciuta come un' eccellenza nel panorama raggae europeo, e coautore del brano (prodotto dalla Walla Walla Music Factory) insieme a Roberto Cosimi, Francesco D'Agnolo e Simone Cocciglia. “#Non è così importante” arriva dopo il successo di “Enti Serpenti” (inserito nella compilation “Hit Mania Dance Estate 2014”) e “La Mongolfiera” (scelto da Red Ronnie per la rassegna Voci del Mediterraneo e finalista Premio Donida 2014). Abbiamo intervistato Simone per ascoltare con lui il nuovo singolo.
L'intervista con Simone Cocciglia andrà in onda:
Mercoledì 1 luglio alle 16:35 e sabato 4 luglio alla stessa ora. Stay tuned!

Terminator Genisys: Arnold Schwarzenegger torna cyborg

Il film arriverà nelle sale italiane dal 9 luglio

(Ansa) - Arnold Schwarzenegger di nuovo nei panni del cyborg-icona, che si ritrovera' anche a lottare contro una sua versione piu' giovane, in Terminator Genisys di Alan Taylor, con Jason Clarke, Matt Smith, Emilia Clarke, Jai Courtney, J.K. Simmons e Byung Hun Lee. E' il quinto film della saga, in prima europea a Berlino (con diretta streaming per il red carpet) e nelle sale italiane dal 9 luglio con Universal.
Nella trama quando John Connor (Jason Clarke), leader della resistenza umana spedisce il sergente Kyle Reese (Jai Courtney) indietro nel 1984 per proteggere Sarah Connor (Emilia Clarke) e per salvaguardare il futuro, un evento inaspettato crea una frattura nella linea temporale.
Il sergente Reese si trovera' in una nuova e sconosciuta versione del passato, dove si trovera' di fronte ad improbabili alleati, tra cui il Guardiano (Arnold Schwarzenegger), nuovi pericolosi nemici, e una nuova missione
inaspettata: azzerare il futuro. Schwarzenegger ha debuttato nel ruolo 31 anni fa in Terminator di James Cameron (1984), per poi tornare a interpretarlo in Terminator 2- Il giorno del giudizio (1991) e in Terminator 3 - Le macchine ribelli.
(fonte: Ansa)

File.41: Custodie Cautelari

Con il cantante Ettore ascolteremo il nuovo singolo della band

Il nuovo singolo “La sai” delle Custodie Cautelari ha anticipato l’uscita dell’album “Noi e l’oro vol.2”.  Il brano ricco di colori, esplode in un inciso che esalta le caratteristiche vocali di Ettore Diliberto, unico nel suo genere.
“La sai” è un brano che denota la maturità stilistica di una band che da ben 22 anni produce materiale musicale di alta qualità. Con Ettore abbiamo fatto una chiacchierata per parlare di musica, considerando che le Custodie Cautelari sono un vero e proprio staff musicale, che solo quest’inverno ha realizzato ben 6 album (5 di artisti terzi): un vero punto di riferimento del panorama italiano.
L'intervista con le Custodie Cautelari andrà in onda:
Lunedì 29 giugno alle 16:35 e giovedì 2 luglio alla stessa ora. Stay tuned!

"El mismo sol" è il tormentone dell'estate 2015?

Lo spagnolo Alvaro Soler per ora non ha rivali

Come ogni anno, ci si chiede quale sarà il tormentone dell'estate. Per il momento, dopo il ciclone Omi, che però ha colpito più la primavera, possiamo iniziare a scommettere su Alvaro Soler e la sua "El mismo sol". Uscita in Italia lo scorso 24 aprile, questa canzone ha, giorno dopo giorno, conquistato sempre più il favore degli ascoltatori. D'altronde, "El mismo sol" è un capolavoro di gioia che trasmette tanta positività e amore per la vita e dove l’energia, le chitarre, lo xilofono e la fisarmonica si sposano bene con un riff contagiosissimo. La produzione riflette alla perfezione l’essenza di Alvaro: un’atmosfera estiva che non finisce mai, un ritmo catchy, contagioso e positivo.
Alvaro Soler, musicista spagnolo di 24 anni, figlio di genitori tedeschi e spagnoli,  è cresciuto tra Barcellona e Tokyo. Nel suo studio, tra strumenti di ogni tipo, Alvaro crea la sua musica e sogna di viverla fin da quando con il fratello non ha formato la sua prima band. È stata proprio questa esigenza a convincere Alvaro a lasciare Barcellona per trasferirsi in Germania, dove ha incontrato il suo team di produzione con cui ha iniziato a lavorare ai suoi pezzi. I mesi sono trascorsi lavorando per creare un mix mai sentito prima tra la vibrante gioia di vivere spagnola, il minimalismo giapponese e il pulsante spirito urban tipico di Berlino, in uno studio trasformato in parco giochi fatto di tastiere, percussioni, chitarre e xilofoni. Pezzo dopo pezzo è nato un album ("Eterno Agosto", uscito il 16 giugno) registrato tra Berlino e Barcellona che mixa beat lo-fi contemporanei con una innegabile passione mediterranea.
Per ora, giunti alle porte di luglio e con una nuova ondata di caldo in arrivo, il tormentone dell'estate è di sicuro "El mismo sol". Ma la sfida è ancora aperta.

Duran Duran: ecco "Pressure Off"

COMUNICATO STAMPA

Il primo estratto da "Paper Gods" vede collaborare Nile Rodgers, Mark Ronson e Janelle Monáe

Annunciato pochi giorni fa e ora è pronto ad invadere tutte le playlist del mondo: il nuovo singolo dei Duran Duran, “Pressure Off”. fa ballare già dalle prime note. Un sound che è come un esplosione che immediatamente ci fa saltare sulla sedia e, come per incanto, svaniscono tutte le pressioni, tutte le tensioni e ci lasciamo andare alla sua contagiosa energia.
“Pressure Off”  è stato scritto e prodotto da Nile Rodgers e dall’altro grande hit-maker Mark Ronson e i Duran Duran hanno poi invitato la cantante più cool del momento, Janelle Monáe, ad aggiungere il suo personalissimo “touch” per creare un brano che è una hit già dal primo ascolto. “Pressure Off” è il primo singolo estratto dal nuovo album “Paper Gods”, in uscita a Settembre.

A Milano il "Michael Jackson Live Tribute Show"

COMUNICATO STAMPA

Il 25 giugno con Sergio Cortés, il più acclamato sosia del Re del Pop

Giovedì 25 giugno arriva per la prima volta a Milano, al Teatro Linear4Ciak, il “Michael Jackson Live Tribute Show”, uno spettacolo unico e imperdibile in cui Sergio Cortés, il più famoso alter ego del Re del Pop, farà rivivere al pubblico il mito di Michael Jackson, a sei anni dalla sua prematura scomparsa.
Sergio Cortés in “Michael Jackson Live Tribute Show” porterà in scena, accompagnato da una band live e da un corpo di ballo composto da 8 elementi, i più grandi successi di Michael Jackson, da “Dangerous” a “Billie Jean” e “Thriller”, da “Smooth Criminal” a “Heal the World” e tantissimi altri, intrattenendo e coinvolgendo il pubblico con uno spettacolo di oltre due ore ricco di effetti scenici e coreografici che riproducono le vere performance del Mito. L’artista, cantante e ballerino spagnolo Sergio Cortés non è il solito trasformista, ma viene considerato da tutti il sosia più affermato e completo di Michael Jackson, per la sua somiglianza nella voce, nei connotati fisici e nel ballo.
(fonte: comunicato Parole & Dintorni a cura di A. Landini)

In Italia il lavoro “smart” è ancora un miraggio?

COMUNICATO STAMPA

Per numero di “telelavoratori” le cifre in Italia sono ancora basse

Secondo le analisi TeamViewer, il numero di dipendenti e collaboratori che preferiscono lavorare da casa è attualmente in aumento. Questo è possibile tra l'altro grazie allo sviluppo tecnologico nel settore IT e all'aumento della velocità e della qualità di internet. Grazie alla diffusione di dispositivi mobili, alcuni dipendenti tendono ad utilizzare le proprie tecnologie e i propri dispositivi sul posto di lavoro, una tendenza ampiamente riconosciuta definita 'bring your own device ". Portare il proprio dispositivo facilita la pratica del telelavoro. Senza essere fisicamente in i ufficio gli impiegati sono in grado di connettersi e condividere informazioni.
Dall’ultima ricerca Regus condotta su 44.000 uomini d'affari in piu' di 100 Paesi è infatti emerso che l’84 per cento dei lavoratori hanno utilizzato nell’ultimo mese almeno uno strumento che permette e contribuisce a lavorare da remoto. L'uso di questi applicazioni, di cui fa parte anche TeamViewer, che è, ad esempio, la terza applicazione più utilizzata in Canada, è aumentato incredibilmente.
L’Italia
Per numero di “telelavoratori” le cifre in Italia sono ancora basse mentre la Repubblica Ceca (14%) e soprattutto l’Olanda (32%) sono ai primi posti delle classifiche europee. Le motivazioni sono varie ma soprattutto le differenze culturali determinano la penetrazione del telelavoro nelle imprese. Da notare che a restare indietro è comunque l’Europa (8%) rispetto alle percentuali di telelavoro nei Paesi emergenti come l’India (50%), l’Indonesia (34%), il Messico, l’Argentina e il Sud Africa (30%). Se da un lato l’Olanda si è dotata di una legge che prevede che da luglio 2015 il datore di lavoro non può rifiutare la richiesta di telelavoro da parte del dipendente, in Italia, la situazione è ancora molto diversa. Secondo Federmanager e Agenda Digitale se si applicassero modelli di telelavoro ai 1,3 milioni di lavoratori italiani - rispetto agli attuali 3/400.000 – si potrebbero recuperare circa 4 miliardi l’anno, equivalente ad un quarto di punto del PIL.

File.41: Lùisa - intervista

Intervista con un'artista che ammalia con la sua "Vision"

Si è fatta scoprire con il primo singolo "Belong", conquistando il pubblico con il solo ausilio della sua potente voce e di una chitarra. Da poco, sempre tratto da "Never Own", il suo disco di debutto uscito a fine maggio per Nettwerk, è arrivato "Vision", il nuovo singolo di Lùisa. Artista di grande livello, una voce estremamente femminile e raffinata, che riporta a Florence & The Machine, Feist, Imogen Heap, Anna Calvi, Regina Spektor. Originaria di Amburgo, Lùisa ammalia e stupisce con una voce in grado di spaziare tra toni intimi ed accordi spigolosi.
Abbiamo fatto una chiacchierata con lei, alternando l'italiano (che parla molto bene) e l'inglese.
L'intervista con Lùisa andrà in onda:
Domenica 21 giugno 2015 alle 18 e mercoledì 24 giugno alle 16:35. Stay tuned!
 

Arrivano i "Venerdì della Musica"

Da luglio cambia il rilascio dei nuovi brani

Dal 10 luglio 2015 una grande novità attende i fan in tutto il mondo: il venerdì sarà il giorno delle nuove release musicali in più di 45 Paesi. Con l’introduzione del “New Music Fridays” tutti i dischi, tra negozi e piattaforme digitali, saranno disponibili al pubblico dalle 00.01 del venerdì.
L’operazione, messa a punto dalle case discografiche, dai rivenditori e distributori e dagli artisti a livello internazionale, consentirà ai fan di non dover attendere giorni, prima di poter disporre delle novità tra singoli e album.
Fino ad oggi la pubblicazione delle novità seguiva calendari diversi in molti Paesi, da lunedì in Francia e UK, al martedì negli USA ed Italia e al venerdì in Australia e Germania. Questo cambiamento porrà fine all’attesa frustrante per molti fan causata dal fatto che le novità erano magari disponibili in altri Paesi e non nel proprio. D’ora in poi pensare alla musica significherà pensare al venerdì.
Il “New Music Fridays” è una grande opportunità per artisti ed etichette per accrescere l’attenzione intorno alle novità musicali. In qualsiasi Paese si trovino i consumatori, sapranno che il venerdì non è solo l’inizio del week end, ma anche il giorno delle novità musicali.
A meno di un mese dal lancio, le organizzazioni che rappresentano il settore hanno annunciato anche il marchio “New Music Fridays” che accompagnerà la distribuzione della musica. Allo stesso tempo tutti i Paesi che hanno adottato il lancio globale unificato, stanno modificando i giorni di rilevazione delle classifiche di vendita di album e singoli. Allo scopo è stato anche presentato il sito www.newmusicfridays.com con tutti i dettagli dell’iniziativa.
(fonte: Fimi)

Radio date: Emma torna con "Occhi profondi"

COMUNICATO STAMPA

Il quinto album di inediti uscirà entro l'anno

11 dischi di platino raggiunti con i 4 album di inediti finora pubblicati, la recente certificazione “oro” per il suo cd+dvd “E live”, 3 diversi tour in un solo anno che hanno registrato il tutto esaurito, l’esperienza come co-conduttrice sul palco dell’ultimo Festival di Sanremo e poi il ruolo di direttore artistico, per la seconda volta, della squadra bianca di “Amici”: Emma non si ferma mai e torna adesso a sorpresa con un nuovo singolo ed entro l’anno con un nuovo album.
Come ha appena annunciato sui suoi social network, dal 19 giugno sarà in rotazione radiofonica “Occhi profondi”, brano che anticipa l’uscita del suo quinto album di inediti, prevista entro il 2015 su etichetta Universal Music, al quale Emma sta lavorando in questi mesi (a oltre due anni dal triplo ‘platino’ “Schiena”, ancora oggi in classifica).