Salta al contenuto principale

Ottobre 2016

La scossa più forte dal 1980

15 mila sfollati e centinaia di scosse

Sono oltre quindicimila le persone assistite dal Servizio nazionale della Protezione civile in seguito al terremoto che ieri mattina ha colpito il territorio dell'Italia centrale già interessato dalle scosse del 24 agosto e del 26 ottobre.
La terra ha tremato violentemente alle 7.40 di domenica mattina, con una scossa di magnitudo 6.5 in Umbria, con epicentro tra Norcia, Preci e Castel Sant'Angelo sul Nera. Il terremoto è stato a 10 chilometri di profondità. Si è trattato della scossa più forte registrata in Italia dal terremoto dell'Irpinia del 1980. Una nuova forte scossa, di magnitudo 4.0, è stata registrata alle 19.21. Secondo l'Ingv, l'epicentro è a circa 5 chilometri da Norcia.
Prima notte del dopo terremoto trascorsa in auto o nelle strutture di accoglienza per la popolazione colpita dal nuovo terremoto tra Umbria, Marche e Lazio. Diverse le scosse avvertite chiaramente anche nella zona di Norcia, la più forte di tutte, di magnitudo 4.2, registrata alle 4:27 dai sismografi dell'Ingv.
Oltre al dramma vissuto dalle persone coinvolte direttamente nel sisma, la perdita del patrimonio culturale e artistico è enorme, a partire dalla Basilica di San Benedetto e la Cattedrale di Santa Maria a Norcia.
(fonte: Ansa)
 

Tiziano Ferro: arriva "Potremmo ritornare"

Il singolo anticipa "Il mestiere della vita"

Il 28 ottobre arriva in radio, in tutti gli store digitali, piattaforme streaming e in edizione limitata in vinile 45 giri su Amazon.com “Potremmo Ritornare” , il nuovo attesissimo singolo di Tiziano Ferro , primo brano estratto dall’album “Il mestiere della vita” in uscita il 2 dicembre.
Tiziano Ferro sorprende con una strepitosa ballad accompagnata da un primissimo video, un back stage on the beach video, che anticipa l’uscita del video ufficiale.
«In un mondo abituato al volume alto e che non ha più tempo per ascoltare nessuno ho risposto così, a voce bassa. Con una canzone che parla di quelli che a un certo punto hanno bisogno di tirare le somme. Esamino esanime il paesaggio. Tutto prende forma, al principio di un nuovo capitolo. Chi va e chi "potrebbe ritornare”».

“Il mestiere della vita” esce a due anni dalla pubblicazione di TZN-The Best of Tiziano Ferro, il disco più venduto degli ultimi tre anni. Dall’11 giugno Tiziano Ferro torna finalmente in tour con un nuovo spettacolo che farà tappa negli stadi più importanti della penisola. Si parte l’11 giugno da Lignano, per poi proseguire a Milano, Torino, Bologna, Roma, Bari, Messina, Salerno e Firenze.
(comunicato Universal Music a cura di L. Schirripa)
 

Terremoto, torna la paura

Sequenza sismica in Italia centrale

(Ansa) - Sono state più di 530 le repliche del terremoto del 26 ottobre fra Perugia e Macerata registrate dalla rete sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Di queste, le più forti sono state quelle di magnitudo 5,4 e 5,9 avvenute rispettivamente alle 19,10 e alle 21,18 del 26 ottobre. E si contano i danni. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è giunto a Camerino per visitare i luoghi e gli abitanti delle zone colpite. "Il terremoto ci sta mettendo a dura prova - ha detto il premier - ma l'Italia c'è, non lascia soli i cittadini, siamo più forti e ce la faremo".
Sono oltre 4.000 gli sfollati nella quindicina di comuni interessati dal sisma che ha colpito le Marche, ma le verifiche stanno proseguendo. In arrivo altre 2.000 brande, mentre è partita un'altra richiesta di mille letti da distribuire nelle zone colpite. E' quanto è emerso dalla riunione del Centro operativo regionale. "La situazione è drammatica, solo per miracolo non ci sono stati morti e feriti gravi, ma i danni sono molto ingenti", ha detto l'assessore alla Protezione civile Angelo Sciapichetti. Sopralluogo del capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, del commissario per la ricostruzione Vasco Errani e del presidente delle Marche Luca Ceriscioli nei centri più colpiti dal terremoto. "Stiamo valutando il trasferimento degli sfollati verso la costa", ha detto Curcio da Pieve Torina, a pochi chilometri da Visso.
(fonte: Ansa)

Lost Frequencies torna con "What Is Love"

Arriva  il nuovo singolo, in radio da venerdì 28 Ottobre

"What Is Love" è il nuovo singolo estratto da "Less Is More", il primo album di Lost Frequencies, uscito in tutto il mondo venerdì 21 Ottobre.
Felix De Laet (aka Lost Frequencies), dopo aver raggiunto il traguardo solo in Italia di 6 Dischi di Platino (3 con "Are You With Me" e 3 con "Reality"), pubblica il suo primo album "Less Is More", disponibile in tutti gli stores digitali dal 21 Ottobre 2016.
Nell'album, che contiene tutti i suoi successi come "Are You With Me", "Reality" feat. Janieck Devy, "Beautiful Life" feat. Sandro Cavazza, è contenuto anche il nuovo singolo "What Is Love 2016". Il nuovo singolo è la cover del celebre brano di Haddaway del 1993 in versione deep.
 
Alla fine del 2014 una nuova stella è emersa dal circuito house made in Belgio. E’ Felix De Laet, meglio conosciuto come Lost Frequencies. Il giovane artista classe 1993 (quasi 23 anni) ha realizzato "Are You With Me", una smash hit a livello mondiale che nell’agosto 2014 ha velocemente scalato simultaneamente le classifiche in Uk, Australia, Germania, Austria, Irlanda e Svizzera e Italia arrivando direttamente al numero #1 su iTunes e Shazam!
Felix è stato 6 settimane al top della classifica di vendita in Belgio, la sua terra nativa ed stato il primo artista belga a raggiungere la posizione #1 in Uk. "Are You With Me" ha conquistato 13 Dischi di Platino in Europa affermando il talento del giovanissimo produttore e annunciando al resto del mondo che Lost Frequencies presto sarebbe diventato uno dei principali dj/producer della scena deep house a livello mondiale.
Nel settembre 2015 è stato lanciato il secondo singolo "Reality" interpretato dal cantante olandese Janiek. Il singolo è rimasto al #1 dell’airplay radio in tutta Europa per ben 8 settimane consecutive, e ha ricevuto il supporto dei principali dj della scena club mondiale attraverso svariati remix che hanno portato Lost Frequencies ad esibirsi nei più importanti festival del pianeta come il Tomorrowland ed lo scorso luglio ha calcato il main stage del festival più importante al mondo insieme a Robin Schulz, Feder, Felix Jaehn e molti altri sui colleghi. Solo il singolo "Reality" ha generato oltre 120 milioni di visualizzazioni su YouTube e oltre 180 milioni di ascolti su Spotify!
Lost Frequencies è stato uno degli ospiti internazionali lo scorso febbraio al Festival di Sanremo insieme all'amico Janieck.
(comunicato Time Records a cura di M. Imbruglia)
 

File.41: Joe Damiani - intervista

Il singolo che presenteremo è "La mia follia"

Una canzone dalla grande carica emotiva, cattura, coinvolge e trascina, la ritmica sussurrata nella strofa, apre nell’inciso diventando incalzante e ci travolge obbligandoci a muoverci. Nel testo Joe Damiani ci racconta una storia d’amore. “La mia follia” è un secondo inedito che fa seguito a “Scelgo l’amore” pubblicato nello scorso settembre e anticipa l’uscita di un nuovo album previsto a breve.
Joe Damiani, musicista, compositore e cantante bresciano, ha lavorato in qualità di batterista e percussionista con un’infinità di artisti, sia italiani che internazionali, da Zucchero a Sting, passando per Robben Ford, Mauro Pagani, Ranieri, Vecchioni, Finardi, ma anche Jeff Beck, Badara Seck, Morgan e Manuel Agnelli, solo per citarne alcuni. Opening Act nei concerti di Alanis Morissette e di Lee Ryan, ha calcato i palchi più importanti di tutta Europa aggiungendo alla brillante carriera di musicista, anche quella di artista solista, vincendo premi e riconoscimenti, come il "Premio Lunezia".
Abbiamo chiacchierato con lui ed ascoltato il singolo.
L'intervista con Joe Damiani andrà in onda:
Mercoledì 26 ottobre alle 16:35 e sabato 29 ottobre alle stessa ora.
 

MinaCelentano: esce "Amami Amami"

Anticipa l'album-evento "Le migliori"

Mina e Adriano Celentano! A 18 anni dallo straordinario successo del primo album, eccezionalmente insieme con il nuovo brano "Amami Amami", da venerdì 21 ottobre, in radio e disponibile in versione digitale.
"Amami Amami" è un manifesto, un canto d’amore ispirato universalmente agli uomini e alle donne che si incontrano, si mischiano e stanno bene insieme al di là di razza, colore e sesso.
Mina e Adriano sono complici, si lanciano frasi che racchiudono il feeling di tutta una vita artistica (… e se non ti avessi amato mai … adesso non saresti qui … ma non mi chiederei perchè … adesso e qui … amami / e io mai mi abituerò … alla tua voce e ai tuoi addii … contro la nostra volontà … adesso e subito … amami) con un assolo di fisarmonica finale che dà il senso della gioia dello stare insieme (e un'irresistibile citazione di "Storia d'amore").
Le voci dei due più grandi artisti della musica italiana si rincorrono sulla musica di Idan Raichel (giovane e originale compositore israeliano autore dell' "Idan Raichel Project") e sul testo dello stesso Raichel e di Riccardo Sinigallia.
L’album evento "Le migliori" uscirà l’11 novembre.
(fonte: comunicato stampa Sony Music a cura di E. Romanò)
 

"Love Me Now", torna John Legend

Primo estratto dall’album "Darkness And Light"

John Legend, il cantautore multi-platino che vanta una prestigiosa carriera impreziosita da un Oscar, un Golden Globe e da 10 Grammy, torna in grande stile con il nuovo singolo "Love Me Now" (oltre 5,3 milioni di stream in sole due settimane), in radio da venerdì 21 ottobre e già disponibile in digitale. Scritto e prodotto dallo stesso Legend con Blake Mills (Alabama Shakes) e John Ryan (One Direction), il brano è il primo estratto dal nuovo album di prossima uscita Darkness And Light.
"Love Me Now" mette in luce la voce sensuale e indiscutibilmente riconoscibile dell’artista, che fa di questo pezzo il perfetto seguito della hit globale "All Of Me".
John Legend parla così della canzone: “’Love Me Now’ parla del vivere e dell’amare ai massimi livelli, senza pensare a ciò che può portare il domani. Sono così entusiasta di poter finalmente condividere la musica del mio nuovo album! C’ho messo molto amore ed energia per rendere questo disco speciale. Spero che i miei fan riescano a percepirlo.”
(fonte: comunicato Sony Music a cura di C.Pagura)
 

Da venerdì Michael Bublé con "I Believe In You"

COMUNICATO STAMPA

Il 21 ottobre esce l'album "Nobody But Me"

Michael Bublé, il cantante canadese naturalizzato italiano vincitore di diversi Grammy e innumerevoli Dischi di Platino e con all’attivo già oltre 55 milioni di copie vendute in tutto il mondo, pubblica il 21 ottobre il suo sesto e nuovo album da studio “Nobody But Me”, con 10 nuovi brani (13 nella versione deluxe). “Nobody But Me” è un’entusiasmante raccolta di canzoni pop originali e meravigliosi classici che mette in luce il talento di Bublé, sia come appassionato interprete di popolari canzoni americane sia come compositore ed esecutore di grande classe. La copertina dell’album sarà in 3D lenticolare con la sua foto attuale e quella di quando aveva 7 anni.
“Nobody But Me” é stato registrato a Los Angeles e Vancouver e contiene tre canzoni inedite scritte da Bublé oltre a reinterpretazioni emozionanti di classici quali “My Baby Just Cares For Me”, “The Very Thought of You”, “God Only Knows” di Brian Wilson, il classico di Johnny Mercer “I Wanna Be Around” e “One evening in Rome (Sott'er Celo de Roma)” di Dean Martin che contiene anche una strofa in romanescoed è all’interno della Campagna Pubblicitaria FIAT 500 X, che avrà come protagonista l’attore Adrien Brody
All’album partecipano in veste di ospiti Meghan Trainor che duetta in “Someday” (scritta dalla stessa Meghan Trainor e da Harry Styles degli One Direction) e Black Thought (rapper dei Roots) nella title track.
Il singolo che entrerà in rotazione come estratto da questo nuovo album è "I Believe In You".
(fonte: comunicato Warner Music a cura di G. Mompellio)
 

File.41: Ferdinando Vega - intervista

Il brano che ascolteremo con lui è "Equipe Dice Yo"

Anche in questo appuntamento con l'intervista guarderemo all'estate appena trascorsa. E' infatti fresco come un ghiacciolo alla menta, spumeggiante come la scia di un surf, accattivante come il bagno di mezzanotte a ferragosto, "Equipe Dice Yo", il nuovo singolo di Ferdinando Vega, eclettico e talentuoso artista cosentino. Un brano reggaeton radiofonico al 100%, che ha l'unico desiderio di far ballare e divertire. "Equipe Dice Yo" è stato inserito nella compilation Reggaeton Party Hits pubblicata da Sony Music.
L'intervista con Ferdinando Vega andrà in onda:
Mercoledì 19 ottobre 2016 alle 16:35 e sabato 22 ottobre alla stessa ora.
 

Netflix, si avvicina l'offline

Si partirà dalle serie proprietarie come "Narcos" o "Stranger Things"

(Ansa) - Netflix sarebbe vicino anche alla trasmissione offline, oltre alla consueta modalità streaming. Secondo indiscrezioni, infatti, il servizio presente da quasi un anno in Italia potrebbe rendere disponibile entro il 2016 ai suoi utenti la possibilità di scaricare film e serie tv sui dispositivi, per guardarli in seguito.
Le indiscrezioni arrivano dal sito The Next Web: riporta la testimonianza del manager di una società che si occupa di sviluppare tecnologie per questo tipo di servizi.
L'eventuale arrivo della visione offline su Netflix dovrà necessariamente ottenere anche il via libera dei detentori dei contenuti. Per questo The Next Web ipotizza che, in una fase iniziale, l'offline potrebbe riguardare i contenuti di propria produzione, come Narcos e Stranger Things.
La modalità offline, utile ad esempio quando si è in viaggio o si ha poca copertura di rete, rientra anche nel concetto oramai sempre più diffuso di tv 'fai da te', con un palinsesto e orari di visione decisi dagli spettatori e non dai canali televisivi.
(fonte: Ansa)