Salta al contenuto principale

Settembre 2015

File.41: Sonohra - intervista

Incontro con Luca Fainello per presentare "Different", il nuovo singolo

Different” è il nuovo singolo dei Sonohra, un brano di elettropop cantato in inglese che rappresenta una svolta nelle sonorità dei fratelli Diego e Luca Fainello.
“Different”, inno ufficiale della Biennale Italia-Cina 2015 di Torino, è stata scritta assieme all’artista vicentino di pop-soul Leiner, finalista a X-Factor 8 e consolida il percorso di interazione tra musica e arte che i Sonohra hanno già proposto con il progetto “Il Viaggio”, rappresentando al meglio la continua ricerca e sperimentazione di vari generi musicali che distingue da sempre la loro scrittura.
Abbiamo ascoltato il brano con Luca Fainello,  con il quale abbiamo parlato di questa nuova avvenura dei Sonohra.
L'intervista con i Sonohra andrà in onda:
Giovedì 1 ottobre alle 16:35 e sabato 3 ottobre alle 18. Stay tuned... anche con i Sonohra!

#nuovoMEI2015: intervista a Giordano Sangiorgi

A Faenza dall'1 al 4 ottobre. Parliamo della nuova edizione con il Coordinatore del MEI

Si svolgerà dall’1 al 4 ottobre a Faenza (Ravenna) il primo #nuovoMEI2015, il nuovo MEETING DELLE ETICHETTE INDIPENDENTI, più giovane, social, diffuso e multidisciplinare.
Con Giordano Sangiorgi, coordinatore dell'evento, abbiamo parlato di quello che ci aspetta in questa nuova edizione, ricca come sempre di artisti e di musica.
Il 3 e il 4 ottobre saranno inoltre due giorni all’insegna del Super MEI Circus, ovvero musica live, dibattiti, convegni, esposizioni, performance, attività specifiche rivolte a chi opera nei campi dell’editoria e del fumetto, del videoclip, degli strumenti musicali e molto altro. Un appuntamento da non mancare!
L'intervista con Giordano Sangiorgi andrà in onda:
Domani, mercoledì 30 ottobre 2015, alle 16:35
 

Pooh: tutti insieme per l'ultima volta

Nel 2016 la reunion che segnerà la fine della loro storia. D'Orazio e Fogli rientrano nel gruppo

Alla fine del 2013 i Pooh avevano anticipato che si sarebbero presi 2 anni di pausa per preparare al meglio i festeggiamenti programmati nel 2016 per i 50 anni dalla fondazione della band più straordinaria e longeva d’Italia… ora è arrivato finalmente il momento di annunciare un’eccezionale reunion che vedrà tutti insieme per la prima volta Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio e Riccardo Fogli per due imperdibili concerti-evento negli stadi nell’estate 2016!
Il 2016 sarà un anno formidabile che i fan dei Pooh non potranno facilmente dimenticare. Al termine dei festeggiamenti per il “50ennale” si chiuderà per sempre la storia della band, e queste straordinarie celebrazioni saranno la degna conclusione di 50 anni di carriera, festeggiati nel migliore dei modi e proprio all’apice del successo.
Il primo passo di questa reunion è un’inedita versione di “Pensiero”, il grande successo del 1971, che vede per la prima volta insieme le voci di Roby, Dodi, Red, Stefano e Riccardo, e che da martedì 29 settembre, sarà in rotazione radiofonica e in vendita sui digital store (Believe Digital).
Il videoclip del brano è diretto da Gaetano Morbioli.
E la prossima estate i Pooh sbarcheranno negli stadi! Per la prima volta la band calcherà i palchi dello Stadio San Siro di Milano (10 giugno 2016) e dello Stadio Olimpico di Roma (15 giugno 2016) per i due concerti-evento “REUNION – L’ULTIMA NOTTE INSIEME” che si preannunciano imperdibili e che celebreranno questi 50 anni di carriera attraverso le note di un repertorio che ha fatto la storia della musica italiana e che sarà riadattato a cinque voci per uno storico live della durata di almeno 3 ore.
I biglietti per i concerti di “REUNION – L’ULTIMA NOTTE INSIEME” (prodotti e organizzati da F&P Group) saranno disponibili in prevendita dalle ore 11.00 di martedì 29 settembre, su www.ticketone.it e punti di vendita e prevendite abituali.
 

File.41: Erica Mou - intervista

Incontro con la cantautrice che presenta "Se mi lasciassi sola"

Tornano le interviste per questa nuova stagione ed apriamo sicuramente alla grande, grazie alla cantautrice Erica Mou, da poco uscita con il suo nuovo album, "Tienimi il posto", lavoro anticipato dal singolo "Ho scelto te" ed ora in rotazione con "Se mi lasciassi sola", il brano che ci presenterà lei stessa.
"In questo brano c’è tutto il mio amore per la musica italiana degli anni ’60", dice Erica, che tra i personali successi annovera un Premio della Critica a Sanremo 2012 e la candidatura  al David di Donatello per la splendida "Dove cadono i fulmini".
L'intervista con Erica Mou andrà in onda:
Martedì 29 settembre 2015 alle 16:35 e venerdì 2 ottobre alla stessa ora. Stay tuned!

Radio date: il giorno di Laura Pausini

Ecco "Lato destro del cuore", primo singolo da "Simili"

Da venerdì 25 Settembre in radio e su tutte le piattaforme digitali torna Laura Pausini, la più grande artista italiana nel mondo, con il nuovo emozionante singolo "Lato destro del cuore", scritto per lei dal cantautore Biagio Antonacci
Con oltre 70 milioni di dischi venduti nel corso della sua carriera, Laura è motivo di orgoglio per l’Italia in tutto il mondo; il nuovo singolo "Lato destro del cuore" e l’album "Simili" saranno pubblicati, su etichetta Atlantic -Warner Music, in oltre 60 Paesi in versione italiana e spagnola. 
“Oggi potere e volere”. E’ la voce calda, corposa e inconfondibile di Laura Pausini che ci introduce così nel primo verso del nuovo brano, dedicato a chi desidera ricominciare dopo un periodo difficile. Provare a innamorarsi di nuovo è bello ma complicato, deve cambiare qualcosa dentro di noi dopo una delusione per credere nuovamente e per far sì che il lato destro del cuore sia capace di trovare la sua altra metà per completarsi e amare ancora. 
“Biagio ha il dono speciale di leggermi dentro e di portarmi, nei momenti più inaspettati, la canzone perfetta, in grado di fotografare al meglio il momento che sto vivendo. E’ successo con Vivimi, con Tra te e il mare e magicamente succede ancora oggi con Lato destro del cuore – ha dichiarato Laura sui suoi canali social - Quando nasciamo iniziamo il nostro cammino verso la ricerca dell'amore, della serenità e della felicità. Siamo noi a creare il nostro destino attraverso le opportunità che ogni giorno la vita ci offre. La mia opportunità è la musica, a cui penso come se fosse una persona. Esattamente come quelle persone che si incastrano miracolosamente in noi e ci riempiono, ci completano. Come il mio #latodestrodelcuore che non è completo senza la sua altra metà” .
 

Sia, ecco il nuovo singolo

Da oggi in radio c'è "Alive", una conferma al primo ascolto. Anticipa "This is acting"

Alive” è stata scritta da Sia, Adele e Tobias Jesso Jr , ed è stata prodotta da Jesse Shatkin , che aveva già collaborato alla produzione della hit mondiale “Chandelier” .
Sia ha pubblicato l’anno scorso uno degli album più acclamati dalla critica in tutto il mondo, 1000 Forms Of Fear (Monkey Puzzle Records/RCA Records), che ha regalato due hit incredibili quali “Chandelier” e “Elastic Heart”, i quali video hanno ottenuto rispettivamente 900 milioni e 395 milioni di visualizzazioni. Oltre ad essere una perfomer sorprendentemente creativa e senza compromessi, Sia è anche una grande autrice e ha scritto hit per grandi nomi della musica come: Rihanna (“Diamonds”), Katy Perry (“Double Rainbow”), Britney Spears (“Perfume”), Kelly Clarkson (“Invincible”), Carly Rae Jepsen ("Making the Most of the Night"), Beyoncé (“Pretty Hurts”), Celine Dion (“Love Me Back To Life”), e molti altri. E’ stata anche la voce di “Titanium” di David Guetta , “Beautiful Pain” di Eminem , e “Wild Ones” con Flo Rida . Sia è inoltre stata nominata ai Golden Globe lo scorso anno per la canzone “Opportunity” per il riadattamento del musical di Broadway “Annie” del 2014. Il nuovo album, "This is acting", è in arrivo.
(fonte: comunicato Sony Music a cura di C. Attanasi)

Amnesty International Italia e Voci per la Libertà vi invitano al nuovoMEI2015

COMUNICATO STAMPA

 

Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2015 a Faenza

Dal 3 al 4 ottobre a Faenza diversi appuntamenti festeggeranno i 40 anni di lavoro della Sezione Italiana di Amnesty International e i 18 anni di attivismo di Voci per la Libertà a sostegno della Dichiarazione universale dei diritti umani attraverso la musica. Per celebrare gli importanti compleanni, infatti, il Mei, più influente manifestazione della nuova scena musicale indipendente italiana, ha deciso di dedicare questa edizione 2015 proprio al rapporto tra musica e diritti umani.
Cuore dei festeggiamenti sarà l’incontro al Ridotto del Teatro Masini alle 18.00 di sabato 3 ottobre: “Musica e diritti umani” la musica come veicolo e testimonianza dei diritti fondamentali dell’uomo. Le esperienze di Amnesty International Italia e del festival Voci per la Libertà.
Relatori:
Giordano Sangiorgi – Patron del MEI
Francesca Corbo – Amnesty International Italia
Michele Lionello – Direttore artistico Voci per la Libertà
Roy Paci – Artista
Ivan Cattaneo – Artista
Susanna Parigi – Artista
Bussoletti – Artista
Adolfo Durante – Artista
GolaSeca – Artista
Durante l’incontro verrano proiettati in anteprima il docufilm della 18° edizione di Voci per la Libertà, realizzato da Mattia Buzzarello e il teaser del videoclip del brano di Bussoletti “Povero drago” dedicato ai 40 anni di Amnesty International Italia.
Sempre sabato 3 a partire dalle 19.30 presso il palco in Piazza del Popolo ci saranno i live set di Adolfo Durante, Susanna Parigi, Ivan Cattaneo e Roy Paci, mentre alle 20 presso il palco Mei nell’area dopo lavoro ferroviario quello dei GolaSeca. 
Roy Paci e Ivan Cattaneo riceveranno un riconoscimento per la loro vicinanza alla causa dei diritti umani.
Sabato 3 e domenica 4 ottobre sarà allestito un grande stand presso il quale si potrà conoscere meglio e sostenere sia Amnesty International sia Voci per la Libertà.
 

Il ritorno di Edoardo Bennato

Il nuovo singolo del cantautore è "Io vorrei che per te"

A 5 anni di distanza dalla pubblicazione del suo ultimo album di inediti “Le Vie Del Rock Sono Infinite” (2010), Edoardo Bennato sta per tornare sulla scena musicale con il suo nuovo progetto discografico dal titolo “Pronti a salpare” in uscita venerdì 23 ottobre per Universal Music.
Il nuovo album, prodotto da Brando (Orazio Grillo), è anticipato dal primo estratto “Io Vorrei Che Per Te” in radio dal prossimo 25 settembre. Contemporaneamente sarà reso disponibile il videoclip, il pre-ordine dell’album in esclusiva per iTunes e lo streaming di 3 brani sulla piattaforma Apple Music.
(fonte: comunicato Universal Music a cura di P.Corradini)

Emmy Awards 2015: Game of thrones fa il record

12 statuette alla serie Hbo. La Davis prima afroamericana

(Ansa) - A Los Angeles è stata la grande notte di Game of Thrones. La serie prodotta da HBO è quella che ha vinto più statuette agli Emmy Awards in un anno, ben 12. Migliore serie drammatica (vinta per la prima volta dopo cinque stagioni), migliore attore non protagonista, Peter Dinklage, miglior regista e sceneggiatore, più una serie di premi minori assegnati ai Creative Arts Emmys la domenica precedente.
Record anche per Viola Davis che ha vinto il premio alla migliore attrice protagonista per una serie drammatica, con "Le regole del delitto perfetto" (How to get away with murder). La Davis è infatti la prima attrice afro-americana a portare a casa la statuetta da protagonista e, nel suo discorso di ringraziamento, ha sottolineato che la sua vittoria è stata resa possibile dal fatto che, finalmente, ci sono anche in tv ruoli per donne di colore.
Poche grosse sorprese sono arrivate da questa 67ma edizione degli Emmy, premi assegnati a settembre per le serie tv andate in onda durante la stagione precedente. Finalmente Jon Hamm, pubblicitario di Mad Man ha portato a casa la statuetta al migliore protagonista di una serie drammatica dopo sette anni di nomination andate a vuoto.
 

Radio date: Max Gazzè - "La vita com'è"

Il nuovo brano anticipa l'album di inediti in uscita ad ottobre

"La vita com’è " è il nuovo singolo di Max Gazzè : ne dà annuncio l’artista sulla sua pagina ufficiale Facebook. Il brano, in radio da venerdì 18 settembre , anticipa l’album di inediti in uscita a fine ottobre (Universal Music) e il nuovo tour del cantautore.
“La vita è più semplice - racconta l’artista - se ci prendiamo un po’ meno sul serio, soprattutto in amore: quando c’è di mezzo lui tendiamo a complicarcela, a dipendere troppo dall’altro, a dimenticarci di noi stessi. Certe volte invece la leggerezza di un pensiero o di piccoli gesti risolve le storie più complicate”. Passione, professionalità, divertimento, e un pizzico di follia sono le note che contraddistinguono Max Gazzè: un artista che parla di sentimenti umani, di scoperte quotidiane, incanto e disincanto. L'ironia, velata o meno, è la caratteristica di Max, un modo di far arrivare dei concetti senza renderli drammatici…
“La vita è più semplice”… e se il buongiorno di vede dal mattino, il disco sarà una bella sorpresa!!
(comunicato Universal Music a cura di L.Schirripa)